Pasquetta 2017: apertura del Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio

Pasquetta-2017-apertura-del-Complesso-Monumentale-del-Belvedere-di-San-Leucio.jpg

Il 17 aprile 2017, Lunedì in Albis e tradizionale giorno di “Pasquetta”, sarà aperto al pubblico in via straordinaria il bellissimo Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio vicino Caserta. Una bella iniziativa per una Pasquetta 2017 particolare, che ci consentirà di ammirare un altro stupendo sito borbonico. Il Complesso del Belvedere di San Leucio sarà aperto dalle ore 8,00 alle ore 14,00, nella giornata di lunedì 17 aprile 2017 e saranno consentite le visite del pubblico secondo il seguente orario:

  • ore 9,00 prima visita;
  • ore l 0,00 seconda visita;
  • ore 11,00 terza visita;
  • ore 12,00 quarta visita
  • ore 13,00 quinta visita.

Risultati immagini per san leucio

Nelle visite si potrà vedere, oltre al panorama mozzafiato anche vari giardini all’italiana posti su livelli diversi e collegati da scalette. Si visiterà l’appartamento reale poi il Museo della Seta, bellissimo percorso di archeologia industriale, con sale contenenti gli strumenti per la produzione e lavorazione serica e i telai in legno perfettamente funzionanti, tutte attrezzature originali del ‘700. Il Belvedere di San Leucio è un sito molto visitato assieme alla Reggia di Caserta e all’Acquedotto di Vanvitelli e rientra tra i siti Patrimonio Unesco. Il biglietto d’ingresso costa 6 euro (intero) con vari sconti per bambini e aggiungendo 1 euro si potrà vedere la Casa del tessitore, un esempio di abitazione operaia. Vi ricordiamo che in via eccezionale per questa Pasquetta 2017 è aperto anche il parco della Reggia di Caserta, cosa che non accadeva da 25 anni.

Il Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio

Risultati immagini per belvedere san leucio

Voluto da Ferdinando di Borbone fu uno splendido esempio di borgo industriale e per l’epoca un “illuminato” esempio di complesso manifatturiero in quanto dotato anche di case per gli artigiani. San Leucio creò ampie ricadute positive sul territorio e si trasformò in una colonia stabile di operai specializzati della seta apprezzata in tutto il mondo. In origine c’era solo il Casino di caccia (il Belvedere con magnifica vista), che fu poi trasformato dal Re in una grande manifattura di seta con splendidi appartamenti reali, giardini, telai e apparecchiature all’avanguardia. La tenuta fu originariamente acquisita da Carlo di Borbone nel 1750 per la caccia in quanto poco distante dalla Reggia ma fu il figlio Ferdinando a promuovere e realizzare la fabbrica della seta. San Leucio fu un primo grande esempio di politica riformatrice dei Borbone che costruivano nuovi borghi per sperimentarvi impianti industriali. Il complesso conserva ancor oggi la struttura originaria con l’appartamento reale, il nucleo della fabbrica, i giardini del Belvedere e le case dei tessitori disposte in un bellissimo quartiere operaio.

Le altre Reali dimore borboniche in Campania

Risultati immagini per dimore borboniche

Per altre informazioni sulle Reali dimore borboniche in Campania potete consultare le nostre due guide.

Reali dimore borboniche in Campania 1

Reali dimore borboniche in Campania 2

Maggiori informazioni sulla visita al belvedere – belvedere@comune.caserta.it | 0823/301817- 273151

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend