Non solo vino, ma anche Design e Architettura a Wine&Thecity 2017

WineFlight-degustazioni-ed-eventi-enogastronomici-allAeroporto-di-Capodichino.jpg

Tanti eventi e tante novità per Wine&Thecity 2017 il grande “festival dell’ebbrezza creativa” che si svolgerà a Napoli dal 5 al 26 maggio 2017 tra musei, palazzi storici, boutique, atelier di artisti e in tante altre location originali della città. Tra le tante notizie che filtrano vogliamo anticiparvene qualcuna veramente interessante.

Occasione da non perdere sarà il 16 maggio: Wine&Thecity inaugurerà al Pan la mostra Frammenti da un Cenacolo di BLoft, il brand collettivo itinerante di self-designers e aziende design-oriented ideato e diretto da Gumdesign, e DATè l’esperimento nomade tra luoghi e cibo, design e arte ideato e diretto dall’architetto Fabiana Longo. Un bel “viaggio nel viaggio” attraverso il tema del cenacolo e prosegue con azioni site-specific oltre gli spazi museali con il coinvolgimento di Viabizzunoinnapoli.

Proseguono poi gli appuntamenti nei luoghi più belli di Napoli come il primo incontro della rassegna del vino che si svolgerà al Museo Archeologico Nazionale di Napoli il 5 maggio e proseguirà fino al 26 maggio con la partecipazione di chef stellati. Poi c’è quello dal 12 al 14 maggio nei suggestivi ambienti del Convento di San Domenico Maggiore, dove ReLegno presenta l’Esposizione della collezione ReLegno Crisalidi, scatole di design, progettate da Salvatore Aiello nata dal riuso creativo  delle tradizionali cassette di legno porta bottiglie. E non dimentichiamo la visita accompagnata dal vino al Museo dell’archivio Storico del Banco di Napoli oppure l’apertura dell’ex carcere minorile Filangeri, oggi spazio di condivisione e bene comune.

Ed ancora un’altra bella novità per la città. Per la prima volta Wine&Thecity entra negli studi di architettura cittadini svelando spazi privati e luoghi di progettazione creativa. Sono infatti sei gli studi che apriranno le porte al pubblico ed in particolare:

  • X-Studio Architettura / Di Fiore e Fresa (Giovedì 11 maggio) nel monumentale Palazzo dei Principi Albertini di Cimitile;
  • lo studio di Francesco Della Femina nel Palazzo Real Monte Manso di Scala nel centro storico (venerdì 12 maggio);
  • Lo studio di Francesco Scardaccione Architect (venerdì 12 maggio) che per una sera si trasformerà in galleria di arte contemporanea con l’evento  “10+10+10+10+10” con l’esposizione di opere d’arte, fotografie d’autore e live performance;
  • lo studio Miccoli Santoro & Associati Architettura + Design nel quartiere Chiaia (il 16 maggio);
  • lo studio 137/A spazio di co-working di designer e architetti (il 17 maggio);
  • lo Studio di Giuliana Morelli (il 20 maggio).

In ultimo vi segnaliamo anche che Wine&Thecity ha superato la prima selezione per l’ADI Design Index 2017, la pubblicazione che costituisce preselezione per la partecipazione al Premio Compasso d’Oro ADI 2018, il più antico e autorevole premio mondiale di design. Un momento importante per la città e per la rassegna che, anche per questa X edizione, che presenta sempre un calendario di iniziative design-oriented di alta qualità in spazi museali e privati.

Ricordiamo che Napoli da Vivere è Media Partner ufficiale del Wine & the City e seguirà tutta la rassegna con approfondimenti, foto e video degli eventi.

scroll to top
Send this to a friend