L’Isola di Vivara: stabilita la data di apertura e gli orari

apertura-isola-di-vivara.jpg

L’isola di Vivara a Procida riaprirà i cancelli dall’8 aprile 2017 in tutti i weekend e tornerà ad accogliere visitatori e turisti dopo anni di chiusura. Tempi “bruciati” per l’apertura della bellissima isoletta di Vivara perché solo a febbraio di quest’anno vi avevamo detto che si poteva percorrere tutto il ponte che collega l’isola a Procida e si parlava forse dell’estate per la riapertura.

Il bellissimo sito di Vivara, riserva naturale dello Stato dal 2012 e di ben 32 ettari, aprirà ai visitatori ogni venerdì, sabato e domenica per due visite giornaliere che si terranno alle 10 e alle 15. Per partecipare agli eventi la prenotazione è obbligatoria e dev’essere effettuata sul sito del Comune di Procida entro 24 ore prima della visita. I gruppi saranno di massimo 30 persone e avranno un accompagnatore autorizzato. Per le scolaresche sono previste visite anche negli altri giorni della settimana.

Il prezzo della visita guidata dovrebbe essere 10 euro, o di 7 per i residenti. Il ticket scende a 5 euro per i ragazzi fino ai 18 anni ma entrano gratuitamente i bambini fino a 6 anni. Sull’isola si dovranno seguire dei percorsi prestabiliti lungo i sentieri principali, ma saranno esclusi quelli che portano ai cantieri di uno scavo archeologico in corso.

Risultati immagini per isola di vivara

L’apertura dell’isola si deve all’ottimo lavoro fatto dall’amministrazione comunale dell’isola che è “riuscita” a mettere assieme gli interessi dei vari enti che “gravitano” sull’isola. Vivara è infatti riserva naturale dello Stato ma è di fatto proprietà privata perché appartiene alla Fondazione Albano Francescano. Poi c’è la Soprintendenza, interessata al vincolo di alcuni ruderi borbonici esistenti, e poi c’è anche un’area di uno scavo archeologico, per il recupero di un antichissimo villaggio miceneo che è seguita dall’Università Suor Orsola Benincasa.

Maggiori informazioni: Comune di Procida 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top