Mostra su Leonardo prorogata con un nuovo capolavoro: l’autoritratto o Tavola Lucana

Mostra-su-Leonardo-prorogata-con-un-nuovo-capolavoro-l’autoritratto-o-Tavola-Lucana.jpg

Al Museo Diocesano di Napoli la mostra “Leonardo a Donnaregina – I Salvator Mundi” è stata prorogata al 30 aprile 2017  e si è arricchita di un nuovo capolavoro. Da giovedì 30 marzo 2017 sarà infatti esposta anche la Tavola Lucana, un dipinto su tavola raffigurante un ritratto di Leonardo da Vinci, ritrovato nel 2009 ed attribuito al grande maestro. Il dipinto realizzato tra il 1.400 e il 1.500 è stato da poco restaurato ed ha stabilito in via definitiva le fattezze di Leonardo da Vinci.

Ricordiamo che la mostra “Leonardo a Donnaregina – I Salvator Mundi” nello splendido Complesso Monumentale di Donnaregina sede del Museo Diocesano di Napoli,  ha già riscosso un grande successo di pubblico e presenta altri capolavori. In esposizione ci sono infatti la famosissima tavola del Salvator Mundi, capolavoro di Leonardo da Vinci, ed un’altro dipinto della sua bottega, il bellissimo Cristo Benedicente, che in genere è esposto a Napoli nel Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore.  Il “Salvator Mundi” (ex collezione del Marchese De Ganay) è un vero capolavoro in olio su tela, ed è uno dei più discussi dipinti di Leonardo o, secondo alcuni studiosi, della sua scuola. Realizzato per un privato attorno al 1499 se ne persero le tracce, ma la sua bellezza diede luogo a molte copie. Fu trovato in possesso di sir Francis Cook e poi del marchese di Ganay, e riporta un Cristo Benedicente con un globo nella mano sinistra.

Risultati immagini per leonardo a donnaregina

Nella bella mostra, ora prorogata, c’è anche il “Cristo Benedicente” di San Domenico Maggiore, il “Cristo fanciullo” di Gian Giacomo Caprotti, allievo di Leonardo e tre preziosi fondi grafici napoletani. Esposto anche il seicentesco Codice Corazza che si trova nella biblioteca nazionale, il Codice Federiciano della Biblioteca della Federico II e il volume Napoli antica e moderna, redatto dall’abate Domenico Romanelli nel 1815.

Leonardo a Donnaregina: prezzi, orari e date

  • Quando: fino al 30 aprile 2017
  • Orari: dal lunedì al sabato 9:30-16:30, domenica 9:30-14. Chiuso il martedì
  • Dove:  Museo Diocesano  di Napoli Largo Donnaregina
  • Prezzo biglietto: 6 euro   
  • Contatti e informazioni:   081 5571365
scroll to top
Send this to a friend