Franco Battiato, Peppe Servillo e Enzo Avitabile: grandi concerti per il Napoli Teatro Festival

Franco-Battiato-Peppe-Servillo-e-Enzo-Avitabile-grandi-concerti-per-il-Napoli-Teatro-Festival.jpg

Vi abbiamo già parlato del Napoli Teatro Festival 2017 il grande evento che si terrà a Napoli, per la sua decima edizione, dal 5 giugno al 10 luglio 2017. Ben 35 giorni di spettacoli e 80 eventi che quest’anno verranno presentati ad un prezzo eccezionale di soli 8 euro e di 5 euro per gli under 30. Ma oltre ai grandi spettacoli teatrali, che si terranno anche in alcuni luoghi più belli di Napoli come Palazzo Reale, Donnaregina, Villa Pignatelli, Castel Capuano, il San Carlo, ecc con grandi artisti quali Jean Fabre, Alessandro Prezioni, Luca Barbareschi, Luca Zingaretti, Peter Brook, Cristina Comencini, ci saranno anche tante altre novità.

Molto Interessante infatti anche la sezione musicale che prevede anche un bel concerto di apertura del festival gratuito di Franco Battiato in Piazza del Plebiscito il 5 giugno e poi altri di Enzo Avitabile  o di Peppe Servillo in 4 città diverse della Campania e con 4 diverse band. Di seguito il programma degli eventi musicali.

 Risultati immagini per concerto battiato
5 giugno 2017 – Franco Battiato – Piazza del Plebiscito

Luce del Sud – è il concerto gratuito di Franco Battiato che inaugurerà il Napoli Teatro Festival Italia. Nello show anche Mimmo Borrelli, Fabrizio Gifuni, Imma Villa e proiezioni di foto di Antonio Biasucci. Un evento che vedrà sul palco diversi artisti e alle canzoni interpretate dal grande musicista faranno da contraltare alcuni brani, che raccontano del Mediterraneo, letti da Mimmo Borrelli, Fabrizio Gifuni e Imma Villa.

4 luglio 2017  – Peppe Servillo e Solis String Quartett – Amalfi

Terra, Aria, Acqua e Fuoco – con Peppe Servillo che propone quattro diversi concerti accompagnato da quattro diversi ensemble musicali. In ogni città verrà assegnato ad ogni singola formazione musicale come tema portante uno dei quattro elementi (terra, aria, acqua e fuoco) con i quali la cultura classica articolava e organizzava la natura ed il mondo. Gli altri concerti al Teatro Romano (Benevento) il 9 luglio Peppe Servillo e Orchestra di Piazza Vittorio Teatro e poi a Gesualdo (Avellino) l’8 luglio Peppe Servillo e Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna ed infine alla Reggia di Caserta (Caserta) il 10 luglio Peppe Servillo e ENSEMBLE BERLIN, musicisti dei Berliner Philharmoniker

6 luglio 2017 – Enzo Avitabile – Chiesa di Donnaregina Nuova

Excepto Cantata per Voce, Corde e Orchestra Sinfonica – Enzo Avitabile a Donnaregina Nuova presenta un’opera sinfonica unica e particolare anche nella sua forma originale: la cantata scenica.  EXCEPTO è un inno ai diseredati del mondo che sempre e da sempre vivono ai margini della storia. La voce recitante prepara i singoli episodi alla ricerca di momenti di riflessione emotivamente guidati da una musica intensa e coinvolgente sempre in sintonia con i temi di partenza.

Risultati immagini per enzo avitabile concerto

Interessanti anche gli altri eventi musicali previsti nel Napoli Teatro Festival 2017 che sono i seguenti:

14 giugno 2017 – Chiesa Santa Caterina da Siena – Clorinda Andreana – fantasia per camera da musica e da teatro Drammaturgia e realizzazione teatrale Piermario Vescovo e Antonella Zaggia Produzione Pietà dei Turchini. Un omaggio per il 450° anniversario della nascita di Claudio Monteverdi.  Nel titolo il nome della più famosa cantante napoletana del suo tempo, Adriana Basile, la “bella Andreana”, sorella di Giambattista Basile.

28 giugno 2017 – Piazza del Gesù – Brucia la Terra e tutti giù per Terra – Storie di umanità offesa concerto spettacolo di Antonella Ippolito e Renato Salvetti accompagnati da Onda Nueve, Riccardo Schmitt, Claudio Romano, Emiliano Berti, Sandra Salvati.  La Terra dei fuochi è un tema scomodo di cui si ha ancora timore di parlare.

30 giugno 2017 – Piazza del Gesù – Mozzarella _N_I_G_G_A_ a cura di Maurizio Capone regia Raffaele Di Florio produzione Associazione BungtBangt . un laboratorio su come costruire e suonare strumenti fatti con materiali riciclati condotto da Maurizio Capone, fondatore e guida di Capone & BungtBangt, sarà propedeutico per lo spettacolo che si terrà il 15 giugno in piazza del Gesù a Napoli.

 

scroll to top
Send this to a friend