Dai Palazzi al Castello: Passeggiata nell’Arte e nella Storia di Napoli

Dai-Palazzi-al-Castello-Passeggiata-nell’Arte-e-nella-Storia-di-Napoli.jpg

Domenica 26 Marzo 2017 alle ore 10.00 l’Associazione culturale Megaride ci propone una bella passeggiata guidata da Piazza dei Martiri a Castel dell’Ovo, tra alcuni dei posti più belli di Napoli. Luoghi che tutti conosciamo per la loro bellezza ma che ci saranno svelati in tutta la loro grande arte da bravi storici dell’arte. Infatti passeggiando per le vie di Napoli, si è sempre rapiti dalla magnificenza dei palazzi, dalle bellezze delle chiese, dallo stesso intrigo di vie e viuzze che ci raccontano di arte, di storia, di vita quotidiana.

Risultati immagini per palazzo calabritto napoli

Domenica mattina il percorso proposto da Megaride “Dai Palazzi al Castello” ci farà vivere queste sensazioni coniugandole con la storia e l’arte del Monumento ai martiri napoletani, di Palazzo Partanna, realizzato da Mario Gioffredo nel 1700 e successivamente ristrutturato da Antonio Niccolini con forme neoclassiche per Lucia Migliaccio, moglie morganatica di Fernando I di Borbone, e di Palazzo Calabritto, ristrutturato da Luigi Vanvitelli nella seconda metà del Settecento e che è stato abitato da personaggi illustri come, tra gli altri, Gioacchino Murat e Guglielmo Pepe. Poi la passeggiata guidata tra la grande storia e l’arte di Napoli proseguirà passeggiando lungo piazza Vittoria, dove si vivrà quella che è stata la creazione di Villa Reale, l’attuale Villa Comunale, voluta nel 1780 dal re Ferdinando IV di Borbone che, ispirandosi alle “Tuilieres” parigine, volle creare per sé e per la nobiltà napoletana un luogo di passeggio, di ritrovo e di tranquillità. “Dai Palazzi al Castello” terminerà a Castel dell’Ovo, sorto sull’isolotto di Megaride, il castello più antico della città. In questo luogo venne fondata dai cumani Parthenope nell’VIII secolo a.C., e li è iniziata la grande storia di Napoli.

Risultati immagini per villa reale napoli

La visita guidata di Domenica 26 Marzo 2017

Per la bella passeggiata guidata di domenica 26 Marzo 2017 il punto d’incontro è previsto alle  ore 10.00 presso l’edicola in Piazza dei Martiri a Napoli. L’Inizio attività culturale è alle ore 10.30 mentre il termine è alle ore 12.15-12.30 circa. Il Costo riservato a Soci Megaride è di € 7 per i non soci € 9 e prevede la visita guidata e il  servizio auricolari. Tutte le informazioni e la prenotazione obbligatoria presso l’Associazione Megaride 348 114 9647 o www.megarideart.com

Risultati immagini per castel dell'ovo

scroll to top
Send this to a friend