Visite Esclusive ai Sotterranei del Museo Archeologico di Paestum

Musica-di-notte-nei-Templi-di-Paestum.jpg

Anche quest’anno fino al 25 agosto 2017 sarà possibile effettuare delle visite esclusive ai depositi del Museo Archeologico Nazionale di Paestum dove sono conservate opere eccezionali mai esposte al pubblico. L’iniziativa si chiama “I venerdì dei depositi” e prevede visite guidate in italiano e in inglese che ci consentiranno di ammirare i “tesori nascosti” nei sotterranei del Museo. Una occasione unica per vedere centinaia di tombe dipinte di IV e III sec. a.C. ed assistere al lavoro svolto dietro le quinte del grande museo archeologico con restauratori, archeologi e tecnici all’opera.

Nei depositi si potranno scoprire le storie della società lucana che viveva a Paestum prima della romanizzazione, storie che sono rappresentate sulle pareti delle loro splendide e lussuose tombe a camera, o delle tante altre a cassa di pietra sempre tutte molto dipinte. Si potrà ammirare anche la tomba monumentale, a camera detta la Tomba della Finanza, chiamata così perché ritrovata dalla Guardia di Finanza mentre la stavano portando via dall’Italia. Una stanza eccezionale con tutte le pareti dipinte in cui su un lato si vede un giovane, il defunto proprietario che stringe la mano di un anziano con la barba, che lo accoglie nel mondo degli Inferi. E poi su un altro lato dei bellissimi cavalli che trasportano vario materiale, simbolo della ricchezza della famiglia.

Risultati immagini per paestum sotterranei museo

Le visite guidate esclusive

Le visite si terranno ogni venerdì, fino al 25 agosto 2017, facendo scoprire ai visitatori un percorso straordinario accessibile solo per soli pochi mesi all’anno. Per accedere si pagherà solo 1 euro oltre al costo del biglietto d’ingresso al bellissimo Parco Archeologico. La prenotazione è consigliata perché è prevista la partecipazione di massimo 25 persone ed è effettuata dai restauratori del Museo e dura 40 minuti. Le visite iniziano dalla biglietteria del Museo alle ore 10.00, 12.00 e 14.00. La prenotazione può essere effettuata al numero 0828 811023. Il biglietto intero per area archeologica + museo + depositi costa €10,00.

I Templi di Paestum accessibili anche all’interno

Non dimenticate che il Parco Archeologico di Paestum, dal 1998 patrimonio mondiale UNESCO, presenta una eccezionale novità. Dalla scorsa estate i tre bellissimi ed unici templi del Parco, la Basilica, il Tempio di Atena e il Tempio di Nettuno possono essere visitati dall’interno. Dopo essere stati chiusi al pubblico per 20 anni sono stati aperti ai visitatori che possono passeggiare all’interno dei Templi e non ammirarli solo dall’esterno.  In più la Basilica, il tempio più antico dei tre monumenti dorici di Paestum, è il primo ed unico tempio greco in tutto il Mediterraneo ad essere accessibile senza barriere architettoniche tramite a un percorso sperimentale.  Maggiori dettagli

scroll to top
Send this to a friend