Marzo donna 2017: gli eventi del giorno 8 marzo a Napoli

Marzo-donna-2017-gli-eventi-del-giorno-8-marzo-a-Napoli.jpg

Anche quest’anno il Comune di Napoli ha organizzato, in collaborazione con moltissime associazioni locali, un fitto programma di eventi nel mese di Marzo dal nome Marzo Donna. In questo mese previsti tantissimi incontri, eventi, mostre e film e percorsi per la tutela dei diritti della donna. Marzo donna durerà dall’1 al 31 marzo 2017 ed è organizzato dall’Assessorato per le Pari Opportunità e dall’Assessorato alla Scuola e vede la collaborazione di diversi Ordini Professionali che collaboreranno gratuitamente per la riuscita dell’evento.

La Giornata internazionale della donna, che è conosciuta come la Festa della donna, ricorda il giorno ‘8 marzo di ogni anno le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ed anche le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state, e talvolta ancora sono, oggetto in tutto il mondo. Ed a questi principi si ispira il fitto ed interessante programma della manifestazione di quest’anno.

Tra i tantissimi eventi di Marzo Donna 2017 vi segnaliamo quelli di mercoledì 8 marzo giorno della festa della donna, rimandandovi alla fine del post dove troverete il link al programma completo di tutto il mese.

Risultati immagini per festa della donna

Marzo Donna 2017 – Eventi di mercoledì 8 marzo

  • ore 08:00 – 14:00 – Le Donne e la work-life balance Asl Napoli 1 – Villa Walpole – Via Ponti Rossi, 118 – Convegno interattivo donne e la work- life balance.
  • ore 09:30 – 13:00 – Cura fuori le mura – Servizio Oltre la violenza – Piazza Nazionale, 95, V piano – Momenti di gioco e di riflessione collettiva con i cittadini e gli alunni delle scuole del territorio.
  • ore 10:00 – Municipalità V –  Presentazione del Libro “Giovanna D’Angiò”
  • ore 10:00 – 13:00 – Dispiegare le ali – Liceo Elsa Morante, sede di Viale della Resistenza – Incontro con la scrittrice M. Gangitano. Dalle 12:30 visione del film “Vogliamo anche le rose” di A. Marazzi
  • ore 10:00 – 13:00 – “Donna in mostra” Rassegna di foto, dipinti e poesie – Via Veniero – Presso Piazzetta Maradona – A cura di AIMA Napoli Onlus – Pensieri, parole ed emozioni espressi da donne affette da Alzheimer dell’AIMA e dalle alunne del 39° CD “G. Leopardi” e della SMS “S. Italico”.
  • ore 10:30 – 12:00 – Municipalità II – Salute delle donne – Sala del Consiglio Municipalità II – Piazza Dante, 93 – Incontro formativo a cura della Federazione Italiana Osteoporosi e Malattie dello Scheletro.
  • ore 11:00 – 12:00 e 16:00 – 17:00 – Sportello Federconsumatrici – Presso tutte le loro sedi di Napoli e Provincia – Associazione Federconsumatori Area Metropolitana di Napoli. Lo sportello si propone di informare e fornire consulenza gratuita alle donne non solo nell’ambito del consumismo ma anche dei diritti e delle tutele contro ogni forma di violenza individuale, familiare e sui luoghi di lavoro.
  • ore 12:00 – 13:30 – Municipalità II – Violenza sulle Donne autodifesa – Sala del Consiglio Municipalità II – Piazza Dante, 93 – A cura di U.S. Acli Karate Club Shotokan
  • ore 16:00 – 18:00 – Vive le Donne – Davide Modugno – Corso Duca D’Aosta ingresso parco Falcone – Borsellino a Pianura – A cura dell’Associazione Centro Turistico Giovanile Turmed – Le ragazze e i ragazzi del progetto “APProposito di Adolescenti”, finanziato dal Comune di Napoli realizzeranno un video di sensibilizzazione sul tema delle Pari Opportunità.
  • ore 16:00 – 19:30 – Premio Woman entrepreneur of the year award – Sagapò – Via Portarrese a Montecalvario, 69 Nel corso dell’inaugurazione dell’ incubatore d’imprese per giovani emigranti D.I.A.L.O.G.U.E.  Ore 19:00 – Premiazione della vincitrice.
  • 16:30 – 18:30 Municipalità V – Otto Marzo: Ben-essere donna – V Municipalità – Via Morghen, 84 – A cura della V Municipalità, in collaborazione con l’ASL Napoli Centro, si promuove un incontro di sensibilizzazione sulla prevenzione oncologica, sulla violenza di genere e informazione sulle attività di Marzo del Consultorio Porte Aperte.
  • ore 16:30 – 20:30 – Presentazione del Libro “Visibili, Invisibili – Matilde Serao e le donne nell’Italia postunitaria” – Saletta Seminari Ordine degli Psicologi – Piazzetta Matilde Serao – Ordine degli Psicologica della Campania.
  • ore 17:00 – 20:00 – Non ti scordar di Te – Io Ci Sto – Via Cimarosa, 20 – A cura dell’Associazione Iocisto. – Uscire dalla visione rituale dell’8 marzo, attraverso l’utilizzo di linguaggi espressivi diversi: flashmob,tableaux vivant, mannequin challenge, letture e musica
  • ore 18:00 – 20:00 – Donne al potere in Italia e nel mondo – Presso Circolo Artistico Politecnico – Piazza Triesto e Trento, 48 A cura dell’Associazione Circolo Artistico Politecnico .Presentazione del testo “Donne al potere in Italia e nel mondo” di Ermanno Corsi e Piero Antonio Toma. Partecipano: L.Viganoni, G. Pagano, A. Clemente, C. Marciani, L. Blandizzi
  • ore 20:30 – 21:30 – Concerto in 3 D Donne, Deledda, Duse- Chiesa San Rocco a Chiaia Riviera di Chiaia, 254 – Videochiamata: Partecipa alla videochiamata Fondazione Pietà dei Turchini Ensemble La.Vi.Co. Di Gaetano Panariello. E’ proposta la sonorizzazione dal vivo del film” Cenere” (1916) con Eleonora Duse.

Marzo Donna – gli eventi di tutto il mese di Marzo organizzati dal Comune di Napoli

scroll to top
Send this to a friend