Lasagna, Chiacchiere e Sanguinaccio: le ricette del Carnevale a Napoli

Ricette-di-Carnevale-a-Napoli.png

u

La tradizione del Carnevale vuole anche a Napoli una tavola ricca e saporita con tanto buon cibo ed un tipico menù da rispettare.  E a Napoli e nel napoletano il martedì grasso inizia con una “grande” lasagna che viene preparata rossa con molta carne macinata e senza la besciamella. Ma c’è anche una gustosa variante bianca, una lasagna senza salsa rossa, ma con molti latticini tipici di Agerola, fiordilatte o meglio la buona provola fresca, e besciamella con poca carne macinata e molte salsicce sbriciolate.

Per il suo ripieno la lasagna dovrebbe essere un piatto unico essendo già piena di salsicce, carne macinata, latticini e uova sode ma, (diciamo) la tradizione, vuole che il pranzo di carnevale napoletano venga completato altre bontà tipiche della zona. C’è chi dopo la lasagna prepara a Carnevale le salsicce e i friarielli, saltati in padella con il peperoncino o chi salta queste bontà per andare direttamente alla prossima portata. Infatti, per completare il pasto tradizionale non devono mancare i dolci tipici del Carnevale che sono le chiacchiere accompagnate dal sanguinaccio. Di seguito vi rimandiamo alle nostre ricette, seguite da tempo dai nostri lettori, ma se volete proporcene altre vostre varianti lieti di ospitarle

Ricetta della lasagna napoletana

Risultati immagini per lasaga napoletana

Preparata rossa con tanta carne macinata e senza la besciamella o bianca senza salsa ma con tantissimi latticini e besciamella con poca carne macinata e molte salsicce, la Lasagna è sempre il piatto tipico del Carnevale napoletano:

Leggi: Ricetta Lasagna napoletana

Ricetta delle chiacchiere di Carnevale

Risultati immagini per chiacchere di carnevale a napoli

Dolci tipici del Carnevale le chiacchere vanno “assolutamente” inzuppate nel sanguinaccio, dove capita che una tira l’altra. Per la ricetta vi rimandiamo ad un nostro precedente articolo già disponibile sul sito e molto riletto anche in questi giorni:

LEGGI: Ricetta Chiacchiere 

Ricetta del Sanguinaccio o doppia crema al Cioccolato

Risultati immagini per sanguinaccio di carnevale a napoli

Il sanguinaccio non deve mancare nel periodo di carnevale a Napoli. Anche per il sanguinaccio, vi proponiamo una nostra ricetta già pubblicata qualche anno fa e che viene ricercata dai nostri lettori anche quest’anno.

LEGGI: Ricetta sanguinaccio

scroll to top
Send this to a friend