Grande festa delle Bande Musicali dei Carnevali sociali di Napoli

Grande-festa-delle-Bande-Musicali-dei-Carnevali-sociali-di-Napoli.jpg

Con l’avvicinarsi della festa di carnevale si moltiplicano in città le iniziative della grande rete tra i vari quartieri popolari per il “Carnevale Sociale” 2017 di Napoli. Quasi tutte le feste ed i cortei si terranno a Napoli nel giorno del Martedì Grasso, il 28 febbraio 2017 e vi abbiamo già parlato delle grandi feste di Carnevale che si terranno al Centro storico di Napoli, a Montesanto, al Vomero  ed a Scampia.

Tutte feste legate al grande Carnevale Sociale di Napoli che è un incontro di esperienze dislocate sui territori, che dalle periferie si estendono ai quartieri storici e popolari della città mettendo in comune le esperienze che organizzano dal basso, tra la gente.

Ma oltre alle varie feste e cortei che vedono impegnati molti quartieri ci sarà anche una grande festa che si svolgerà  Sabato 25 febbraio 2017 dalle ore 18:30 alle ore 23:45 La Grande Festa delle Bande Musicali dei Carnevali sociali di Napoli che si terrà da Chikù per un Apericena italo balcanico e tanta musica.

Risultati immagini per bandabaleno

Una festa per i 9 anni di BandaBaleno

La festa vuole  ricordare i 9 anni della BandaBaleno la banda Murga di Scampia che anima il grande Carnevale di Scampia. Un incontro tra le varie bande di musica, gli artisti di strada e tutti coloro che amano e animano i carnevali sociali di Napoli per una grande festa. Alla festa parteciperanno anche gli artisti che verranno a Napoli il giorno prima del 35° Corteo di Carnevale di Scampia da Genova, Milano e Sassuolo, e per festeggiare il 9° compleanno di BandaBaleno, la  banda Murga di Scampia, nata proprio dal Carnevale del Gridas. 

BandaBaleno è un gruppo di Murga, un’arte di strada migrante tipica del carnevale argentino che esprime attraverso le percussioni, la danza, il teatro ed i costumi di scena, la ribellione al padrone e lo sfottò contro chi vuole comandare.  La Murga per la BandaBaleno è soprattutto uno strumento di crescita e di comunicazione, un espediente per aggregare ed animare il quartiere, ed allo stesso tempo per varcarne i confini, per aprirsi al mondo, fare esperienze e crescere insieme all’interno di un gruppo nel segno del mutualismo e dell’emancipazione di ciascuno.

Programma dell’evento:

  • 18.30 Inizio apericena a cura de la Kumpania
  • 20.00 Frente Murguero
  • 21.00 Bandarotta Bagnoli live
  • 21.45 Jam session
  • 22.30 Buon compleanno BandaBaleno
  • 23.30 Matanza murguera di festeggiamento per la conclusione dei cantieri del carro di Carnevale di Chi rom e…chi no.

#Chikù si trova a Scampia in Viale della Resistenza Comparto 12, (ex terrazze di Zeus) accanto alla sede dell’VIII Municipalità, sopra l’auditorium di Scampia.Per info: 3389441807 bandabaleno@gmail.com

Maggiori Informazioni Evento facebook 

 

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend