San Valentino 2017: apertura straordinaria a Pompei della Domus dei Casti Amanti

scavi-di-pompei.jpg

Solo per 4 giorni, da sabato 11 a martedì 14 febbraio 2017, in occasione della festa di San Valentino si potrà visitare negli scavi di Pompei la Domus dei Casti Amanti. Un’apertura straordinaria voluta dalla Soprintendenza di Pompei in occasione del San Valentino 2017.  La famosa domus pompeiana fu aperta in parte al pubblico per la prima volta nel 2010 e poi fu richiusa e, nel prossimo weekend verrà riaperta in via straordinaria per 4 giorni prima dell’avvio dei lavori previsti che ne consentiranno il restauro globale e la valorizzazione. Da sabato 11 a martedì 14 febbraio 2017 l’accesso alla domus sarà consentito a massimo 20 persone alla volta e sarà regolamentato all’ingresso. Non è necessaria la prenotazione.

La Domus dei Casti Amanti

Risultati immagini per casa dei casti amanti

Il nome della casa le fu dato per il bacio “casto” che due amanti si scambiano in uno dei quadretti di banchetto che decorano il triclinio della casa. L’antica domus è molto grande perché si estende per oltre 1500 mq e fa parte di un’unica grande Insula che comprende anche la Domus dei Pittori al Lavoro e alcune botteghe.  Era probabilmente la casa di un ricco fornaio e, all’interno della domus, ci sono oltre al forno del panificio ben conservato anche le macine e le due stalle con i resti di sette animali. Prima della drammatica eruzione del 79 d.C., nella casa erano in corso la risistemazione della rete idraulica.

La casa dei Casti Amanti è’ una domus particolare che ancora non è stata integralmente esplorata. Le prime indagini furono iniziate nel 1912 e riguardavano la facciata e il balcone con colonnato, poi danneggiato nel bombardamento del 1943. Lo scavo è poi proseguito, a più riprese, dal 1982 fino al 2004, e si attendono ora i lavori del grande progetto Pompei , che inizieranno dopo l’apertura straordinaria per San Valentino, per un grande programma di restauro e valorizzazione.

Maggiori informazioni sulla casa 

 

scroll to top
Send this to a friend