La Napoli Velata di Oreste Pipolo a San Severo al Pendino

La-Napoli-Velata-di-Oreste-Pipolo-a-San-Severo-al-Pendino.jpg

Dal 4 al 18 febbraio 2017, in via Duomo presso il Complesso Monumentale di San Severo al Pendino a Napoli, si potrà visitare “Napoli Velata” una mostra fotografica dedicata al fotografo partenopeo Oreste Pipolo

Oreste Pipolo era anche conosciuto a Napoli come il fotografo dei matrimoni, un grande artista richiestissimo per le cerimonie nunziali, che sapeva interpretare superbamente il giorno più bello per una coppia. A due anni dalla sua scomparsa le figlie Miriam e Ivana hanno organizzato la mostra Napoli Velata con le belle immagini tratte dall’ultimo progetto fotografico del padre. Napoli Velata, documentata anche dal giornalista Domenico Iannacone all’interno della puntata Spaccanapoli della trasmissione “I 10 comandamenti” su Raitre, ci presenta immagini bellissime. scattate da un Pipolo “fuori servizio”.

Immagine correlata

Immagini di un neorealismo fotografico che rappresentano una Napoli bellissima e particolare a volte irreale. Per le sue foto ora in mostra nel Complesso Monumentale di San Severo al Pendino Pipolo ha usato un velo bianco, “l’oggetto puro che simbolicamente rappresenta il matrimonio” che è diventato un elemento di protezione degli esseri umani e delle cose.

Foto bellissime che ci mostrano la sua interpretazione, da grande artista, di luoghi e persone della città simbolicamente avvolti in un velo bianco. Una grande performance artistica la Napoli Velata di Oreste Pipolo cui ha partecipato anche il regista Matteo Garrone che realizzò il documentario “Oreste Pipolo: fotografo di matrimoni”. Da vedere.

Non dimenticate che in questi giorni c’è anche a Napoli, al Pan di via dei Mille la mostra di un’altro grande esponente della fotografia internazionale, Helmut Newton dal titolo “Helmut Newton. Fotografie. White Women / Sleepless Nights / Big Nudes”.

Informazioni 

  • Napoli Velata” di Oreste Pipolo
  • dal 4 al 18 febbraio 2017 – Complesso Monumentale di San Severo al Pendino via Duomo Napoli, 
  • Orari: da lunedì a sabato, ore 9.00-19.00
scroll to top
Send this to a friend