Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo al Teatro San Carlo

Orchestra-Filarmonica-di-San-Pietroburgo-al-Teatro-San-Carlo.jpg

Evento straordinario Giovedì 2 febbraio 2017 al Teatro di San Carlo di Napoli. Due mostri sacri del panorama della musica classica internazionale ritornano al San Carlo per un concerto straordinario con l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo. Parliamo di Martha Argerich una leggenda vivente del pianoforte e di Yuri Temirkanov, il ‘direttore senza bacchetta’, che dirige stabilmente da quasi trent’anni l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo.

Grande musica al Massimo Napoletano all’insegna del repertorio novecentesco russo con musiche di Chačaturjan (in prima assoluta al San Carlo), Prokof’ev e Šostakovič  Il concerto si terrà fuori abbonamento Giovedì 2 febbraio 2017 ore 20.30 al Teatro di San Carlo con un programma eccezionale che propone tre capisaldi del Novecento Russo,tre grandi autori pressoché contemporanei che, con un’identità ben definita, arrivarono ad esiti musicali diversi”.

Al San Carlo in prima assoluta brani di Aram Il’ič Chačaturjan (1903 – 1978), quali “Adagio di Spartaco e Frigia” dalla Suite n. 2 del balletto Spartacus,  “Danza delle Gaditanee” e “Vittoria di Spartacus” dalla Suite n. 1 dello stesso balletto. Poi a seguire di Sergej Prokof’ev (1891 – 1953) il Concerto n. 3 in do maggiore per pianoforte e orchestra, op.26 ed infine di Dmitrij Šostakovič (1906 – 1975) la  Sinfonia n. 5 in re minore, op. 47.

Regina della serata la pianista leggendaria argentina e grandissima interprete Martha Argerich del 1941 che studia pianoforte dall’età di cinque anni. Con lei Yuri Temirkanov direttore internazionale di grandi orchestre che dirige da oltre 30 anni l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, l’ex Filarmonica di Leningrado, per una serata indimenticabile all’insegna del grande repertorio novecentesco russo

Programma – Teatro di San Carlo –  2 febbraio 2017

Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo

Direttore | Yuri Temirkanov, Pianoforte | Martha Argerich

  • Aram Il’ič Chačaturjan, “Adagio di Spartaco e Frigia” dalla Suite n. 2 del balletto Spartacus / “Danza delle Gaditanee” e “Vittoria di Spartacus” dalla Suite n. 1 del balletto Spartacus
  • Sergej Prokof’ev, Concerto n. 3 in do maggiore per pianoforte e orchestra, op.26
  • Dmitrij Šostakovič Sinfonia n. 5 in re minore, op. 47

Yuri Temirkanov e Martha Argerich: prezzi, orari e date

  • Quando: Giovedì 2 febbraio 2017, ore 20.30
  • Dove: Teatro di San Carlo, Napoli
  • Prezzo biglietto: prezzi da 30 a 150 euro
  • Contatti e informazioni:   081 797 2111
scroll to top
Send this to a friend