Il Rigoletto di Giuseppe Verdi al Teatro San Carlo di Napoli

Il-Rigoletto-di-Giuseppe-Verdi-al-Teatro-San-Carlo-di-Napoli.jpg

Tante rappresentazioni Teatro San Carlo di Napoli per il famoso melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi. Il” Rigoletto” sarà infatti nel Massimo Napoletano da mercoledì 18 gennaio ore 20.30 per il Turno A fino a mercoledì 1 febbraio 2017, alle  ore 18 per una replica fuori abbonamento.

Il melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi, dal libretto di Francesco Maria Piave, ed ispirato al dramma di Victor Hugo “Le roi s’amuse” sarà al Teatro San Carlo di Napoli  per la direzione di  Nello Santi e Jordi Bernàcer  con la regia di Giancarlo Cobell.

Importanti gli interpreti del dramma rappresentato al San Carlo che vedono il Duca di Mantova, interpretato da Piero Pretti e Stefan Pop e George Petean e Enkhbat Amartuvshin nei panni del Rigoletto mentre Gilda sarà interpretata da Rosa Feola e da Jessica Nuccio sempre a seconda delle rappresentazioni. L’Opera è al Teatro San Carlo di Napoli  nel quinto anniversario della morte di Giancarlo Cobelli e sarà eseguita dall’Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo.

Il Rigoletto un’opera “trasformata”

Il Rigoletto è un’opera “trasformata”, a seguito di interventi della censura. Infatti, in base ad un contratto che aveva con il teatro la “Fenice” di Venezia nel 1850, Verdi propose a Francesco Maria Piave di musicare “Le Roi s’amuse”, un dramma di Victor Hugo che negli anni precedenti aveva suscitato uno scandalo. Ma la censura non accettò la presentazione del re di Francia Francesco I  (il protagonista) come cinico e libertino e Verdi, ed il suo librettista, non si persero d’animo. Trasformarono l’opera cambiando il protagonista nel Duca di Mantova, cambiando nomi a molti personaggi e facendo diventare lo stesso protagonista un buffone di corte. Il titolo “Rigoletto” derivò poi dalla parola francese Tribolet e l’opera “trasformata” ebbe comunque un grande successo di pubblico alla prima dell’11 marzo 1851.

Il Rigoletto di Giuseppe Verdi: prezzi, orari e date

  • Quando: da mercoledì 18 gennaio a mercoledì 1 febbraio 2017
  • Dove: Teatro di San Carlo Napoli
  • Prezzo biglietto:  da 28 a 400 euro (Palco Reale)
  • Contatti e informazioni:   0817972331/412

 

 

scroll to top
Send this to a friend