Festa del Cioccolato 2017 al Centro di Napoli

Festa-del-Cioccolato-2017-al-Centro-di-Napoli.jpg

Dal 10 al 14 febbraio 2017, giorno di San Valentino, si svolgerà una grande festa del cioccolato nel centro di Napoli a Piazza Carità. Stavolta la festa è organizzata dall’Associazione Nazionale Cioccolatieri che propone da anni Feste del Cioccolato nelle più belle piazze d’Italia con il suo Tour dei Maestri Cioccolatieri. Tanti stand a Piazza Carità a Napoli dalle 10 alle 22 per gustare il gustoso cioccolato ma anche tante attività per scoprire l’Arte della lavorazione del buon Cioccolato Artigianale. 

Quella di Napoli sarà la prima tappa ufficiale 2017 del grande Tour delle Feste Nazionali del Cioccolato. I Maestri cioccolatieri ricominciano da Napoli il loro giro nazionale e ci faranno assaggiare tutte le loro prelibatezze da venerdi 10 a martedì 14 Febbraio 2017. Nella fiera che sarà allestita a Piazza Carità oltre a tanto buon cioccolato ci saranno anche eventi ed animazione per grandi e piccini. Naturalmente l’evento sarà completamente gratuito e ci sarà anche un momento particolare per la Festa degli Innamorati in quanto ci sarà uno scultore che omaggerà San Valentino con una sua scultura di ottimo cioccolato.

Le Feste del Cioccolato Nazionali

Quella di Piazza Carità a Napoli sarà la prima del 2017 delle”Feste del Cioccolato Nazionali” che vengono realizzate a cura dell’Associazione Culturale CHOCO AMORE. Piazza Carità ospiterà così i Maestri Cioccolatieri provenienti da tutta Italia che daranno vita a degustazioni, laboratori didattici e spettacoli per bambini. Queste particolari “Feste Nazionali” sono un vero evento culturale che interessa la gastronomia di settore ed hanno lo scopo di diffondere sempre più la cultura del cioccolato artigianale e l’arte della sua lavorazione.

Naturalmente il Cioccolato Artigianale sarò al centro della manifestazione napoletana che verrà presentato non solo come prodotto puramente commerciale, ma valorizzato come ottimo prodotto artigianale. Infatti particolare attenzione viene data in queste Feste del Cioccolato Nazionali all’arte della lavorazione del cioccolato, intesa come arte artigiana dei maestri cioccolatieri tramandata da padre in figlio ed arricchita dalle moderne tecniche di lavorazione del prodotto. L’ iniziativa è stata infatti voluta e sostenuta dal gruppo di artigiani cioccolatieri con la sigla “Choco Amore” Associazione Nazionale Cioccolatieri.

Eventi e laboratori gratuiti

Durante la Fiera del Cioccolato a Piazza Carità a Napoli non mancheranno i laboratori didattici Choco Play  dedicati ai bambini. I laboratori sono tenuti da abili Maestri Cioccolatieri ed attraverso documentazione fotografica, spiegazioni, lavorazioni in loco e percorsi tattili, vogliono far conoscere e valorizzare tutto il processo di lavorazione di questo prodotto che da semplice pianta viene trasformato in forma, sapore, colore, profumo e soprattutto “gusto”. I laboratori, tutti gratuiti,  si svolgono ogni pomeriggio e di domenica anche la mattina con orari stabiliti in base al numero di prenotazioni ricevute.

Non mancheranno anche gruppi di animazione per il “trucca bimbi”, “sculture di palloncini”, “artisti di strada” e da inaspettate “mascotte” che negli stand adibiti al Choco Play  faranno divertire moltissimo i bambini.

Nel corso della manifestazione ci sarà anche un artista  che da anni segue il Tour delle Feste del Cioccolato Nazionali, che realizzerà una scultura in cioccolato raffigurante un simbolo della Città e, nel caso di Napoli anche una di “Omaggio” a San Valentino. La scultura sarà realizzata alla presenza del pubblico.

Maggiori Informazioni

scroll to top
Send this to a friend