4 visite guidate a Napoli: weekend 14-15 gennaio 2017

4-visite-guidate-a-Napoli-weekend-14-15-gennaio-2017.jpg

Tante visite guidate a Napoli per questo fine settimana con interessanti incontri nei luoghi più belli della nostra città e dei suoi dintorni. Stavolta vi proponiamo le visite di domenica 15 così avete più tempo per scegliere. Tutti eventi proposti dalle varie associazioni che lavorano da anni sul territorio e che utilizzano brave guide e storici dell’arte per accompagnarci nei posti più belli della nostra terra.

Un fine settimana che ci consente di ammirare il capolavoro di Vermeer, il pittore dai “colori trasparenti” al Museo di Capodimonte o la splendida e unica collezione Egizia al Museo Nazionale recentemente riaperta dopo anni di ristrutturazioni. Poi un giro per il Castel Nuovo, da tutti conosciuto come il Maschio Angioino e, per chi vuole fare una bella passeggiata vicino Napoli, l’oasi naturalistica del Monte Nuovo.

Non dimenticate che sono inoltre tre particolari visite al Castello angioino con anche percorsi sotterranei e ispirati al Graal al Maschio AngioinoChiedete sempre informazioni e prenotate ai numeri di telefono indicati delle associazioni per avere maggiori dettagli su quanto da loro proposto. Buon fine settimana a tutti.

Domenica 15 Gennaio – Vermeer e il Museo di Capodimonte

Contributo 9 euro + biglietto. Con Megaride– Una interessante visita guidata per ammirare il capolavoro di Vermeer, il pittore dai “colori trasparenti” al Museo di Capodimonte. L’incontro culturale propone di ammirare ed analizzare insieme questa caratteristica umana ed artistica dell’artista attraverso la visita al dipinto, “La donna con liuto” in prestito dal Metropolitan Museum di New York.  La visita, inoltre, al fine di inserire la figura artistica di Vermeer nel proprio quadro storico e sociale, si snoderà attraverso una serie di opere di artisti fiamminghi e italiani che fanno parte della Collezione Farnese, facendo un raffronto e un parallelo delle rispettive influenze e/o differenze. Si precisa che, la visita sarà tematica e, pertanto, comprenderà l’analisi dettagliata della Collezione Farnese e la Mostra su Vermeer, ubicate al primo piano del Museo. Tuttavia, si daranno accenni degli Appartamenti Reali, della Flagellazione di Caravaggio e dell’Incoronazione di Simone Martini, per i cui approfondimenti si rimanderà ad un prossimo incontro culturale.

Appuntamento ore 10.00 presso Bar ubicato all’interno del cortile del Museo di Capodimonte
Inizio attività culturale: ore 10.30 Costo Soci € 7, non soci € 9. A detti costi, si aggiunge costo di biglietto ingresso al Museo secondo le due diverse tipologie: ​Informazioni e prenotazione obbligatoria Megaride 3481149647.

Domenica 15 Gennaio – Gli Egizi al Museo Archeologico di Napoli

Contributo 8 euro + biglietto museo. Con Assodipendenti.  In occasione della riapertura della sezione dedicata alla Collezione Egiziana , dopo anni di restauro e riallestimento, l’Associazione culturale Assodipendenti – TerramiaNapoli propone una visita guidata  all’interno del Museo Archeologico di Napoli per riscoprire l’affascinante cultura egizia. La Collezione Egiziana, seconda per importanza in Italia solo a quella del Museo Egizio di Torino, fu costituita tra il secondo ed il terzo decennio dell’Ottocento con l’acquisizione di materiali provenienti da collezioni private e dagli scavi borbonici nell’area vesuviana ed in quella flegrea. Contraddistinta dalla presenza di raccolte diverse per gusto, epoca e modalità di formazione, la collezione racchiude, oltre agli indiscutibili e interessanti dati archeologici, un grande valore storico documentario nell’ambito del collezionismo. Unico esemplare di provenienza egiziana della collezione Farnese è il Naoforo, una statua raffigurante un personaggio inginocchiato con un’edicola tra le mani (naòs, da cui la denominazione corrente di naoforo) al cui interno è il dio Osiride. La visita guidata fornirà una panoramica generale sull’organizzazione del Museo e delle sue numerose Collezioni per poi incentrarsi principalmente sulla Collezione Egiziana. 

Appuntamento: Ore 10:00 : ritrovo partecipanti presso il Museo Archeologico, piazza Museo, 19, Ore 10:30: inizio visita guidata che dura 90 min. circa Il Contributo associativo: Associati e Cral affiliati euro 6 – non associati euro 8 Il costo del biglietto di ingresso, e’ escluso dal contributo associativo e va fatto alle casse personalmente. Minori eta’ non superiore ad anni 18 – gratuiti- Informazioni e prenotazione obbligatoria. Assodipendenti  3386702541 o 081.19463799- 081.6140920 ( Dopo le ore 16,30)

Domenica 15 Gennaio – L’Oasi naturalistica di Monte Nuovo

Contributo 8 euro. Con Locus Iste. I Campi Flegrei un super vulcano alle porte di Napoli. Una bella passeggiata naturalistica, dai risvolti storici, si effettuerà lungo le pendici di Monte Nuovo, il vulcano generatosi durante l’ultima eruzione dei Campi Flegrei nel 1538. Il racconto sarà animato da passi tratti dalle cronache dell’eruzione, vista e descritta da cronisti dell’epoca, ma sarà solo una parte del più ampio discorso che comprenderà l’intera zona e la sua influenza sulla citta di Napoli. Tra geologia, botanica, mito, storia e leggenda scopriremo un paesaggio meraviglioso anche d’inverno quando  la natura sembra assopita per risvegliarsi ai primi caldi primaverili.

Appuntamento:  ore 10,45 all’ingresso dell’Oasi naturalistica di Monte Nuovo Contributo organizzativo: 8 euro Durata: 120 minuti circa.  Il tempo stabilito per l’accoglienza e le pratiche associative è di 15 minuti. L’itinerario avrà inizio tassativamente subito dopo, grazie a tutti i soci per la collaborazione alla buona riuscita delle attività. Informazioni e prenotazione obbligatoria Locus Iste 3472374210.

Domenica 15 Gennaio – Il Maschio Angioino

Contributo 5. Con Oltre i Resti. Una bella visita guidata al Castello di Napoli, Quel Castel Nuovo conosciuto da Tutti come Maschio Angioino  Di seguito l’itinerario: Origini del castello e solcato, l’Arco di Trionfo, il Cortile, la Sala dei Baroni, la Cappella S. M. delle anime purganti, La Sala dell’Armeria con resti Villa Romana e scheletri. La costruzione del Maschio Angioino iniziò nel 1279, sotto il regno di Carlo I d’Angiò, su progetto dell’architetto francese Pierre de Chaule. Per la sua posizione strategica il nuovo castello rivestì non solo le caratteristiche di una residenza reale, ma anche quelle di una fortezza. Fin dall’inizio esso venne chiamato “Castrum Novum” per distinguerlo da quelli più antichi dell’Ovo e Capuano. Durante il regno di Roberto d’Angiò il Castello divenne un centro di cultura dove soggiornarono artisti, medici e letterati fra cui Giotto, Petrarca e Boccaccio. Con gli Aragonesi lo si ricostruì come dimora reale e fu realizzato il grandioso Arco di Trionfo. Con l’avvento di Carlo III di Borbone il castello venne circondato in varie riprese da fabbriche di ogni genere, depositi ed abitazioni. Nel primo ventennio del XX secolo iniziarono a cura del Comune i lavori di isolamento del castello dalle costruzioni contigue e il recupero complessivo della piazza antistante. Attualmente il complesso è sede del Museo Civico.

Appuntamento alle ore 10,30 all’inizio della salita all’ingresso del MASCHIO ANGIOINO in Piazza Municipio. Il contributo associativo è di 5 euro a persona. Gratis per i bambini al di sotto dei 6 anni. La partecipazione alla visita è a numero chiuso e prevede una prenotazione obbligatoria. Informazioni e prenotazione obbligatoria Informazioni e prenotazione obbligatoria Oltre i Resti 3491386203 oltreiresti@oltreiresti.it

scroll to top
Send this to a friend