Universiadi 2019 a Napoli: villaggio degli Atleti al Porto di Napoli

Universiadi-2019-a-Napoli-villaggio-degli-Atleti-al-Porto-di-Napoli.jpg

Vi abbiamo già parlato delle Universiadi, la grande festa dello sport, che si svolgerà a Napoli e in Campania nel 2019. Ci saranno quasi 10.000 gli atleti che parteciperanno all’evento da circa 170 nazioni e si sfideranno in ben 14 discipline sportive tra cui atletica, basket, scherma, calcio, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, judo, nuoto, immersioni, pallanuoto, tennis da tavolo, taekwondo, tennis e pallavolo.

Il grande villaggio sportivo non sarà ospitato, come previsto, alla mostra d’Oltremare ma al Porto di Napoli, nel molo Beverello, la grande struttura già organizzata per le tante crociere che giungono in città ogni giorno. Nel terminal cittadino ci sono già parcheggi, sale convegni, uffici, negozi tutti autosufficienti e probabilmente, per la prima volta tra i grandi eventi sportivi mondiali, il villaggio sarà ospitato su due o tre navi da crociera che resteranno al molo Beverello per tutto luglio 2019.

A Napoli ci saranno tante manifestazioni ma tante altre saranno svolte un po in tutta la Campania con, al San Paolo le due cerimonie di apertura e chiusura le gare di atletica. Purtroppo il Collana non ospiterà nessuna gara ma tra Scandone, PalaVesuvio e Mostra d’Oltremare saranno tantissime le gare che si svolgeranno in città.

I precedenti eventi sportivi internazionali svolti a Napoli

A Napoli con le Universiadi del 2019 ritorna il grande sport internazionale dopo le Olimpiadi della vela nel 1960 e i Giochi del Mediterraneo del 1963. Le Universiadi 2019 saranno una grande occasione per lo sport e per gli impianti sportivi della città.

Basta ricordare che per i Giochi del Mediterraneo del 1963 furono costruiti a Napoli molti impianti come la piscina Scandone, lo stadio S. Paolo, il palazzetto dello sport Mario Argento e  lo stadio del remo al lago Patria.Fu anche rifatto completamente il sistema viario di collegamento della zona. Poi furono rinnovati completamente la stadio Collana del Vomero e lo stadio Albricci di via Arenaccia.

Il Video sulle Universiadi che ha fatto vincere Napoli 

https://www.youtube.com/watch?v=pF9tUWYf6Ck

scroll to top
Send this to a friend