Visite gratuite alla Reggia di Carditello tutte le domeniche fino a marzo

Reggia-Borbonica-di-Carditello-riapre-al-Pubblico.jpg

AGGIORNAMENTO 8/2/2017 – tutto esaurito nelle prenotazioni per le prossime domeniche di febbraio e marzo. Per il Presidente Luigi Nicolais e il Direttore Angela Tecce la grande affluenza di pubblico per Domeniche al Real SIto di Carditello è segno dell’interesse dei cittadini e turisti ai quali la Fondazione rivolge le sue attività. Presto saranno diffuse le indicazioni circa le iniziative, date, orari e modalità di prenotazione.Info 333.7847542.

Una bella notizia per il grande patrimonio artistico della Campania. La Reale Tenuta di Carditello, passata finalmente allo Stato ed ora gestita dalla Fondazione Real Sito di Carditello, potrà essere visitata gratuitamente ed in via straordinaria utte le domeniche fino a marzo 2017. Lo scopo delle nuove aperture è quello di far conoscere e far apprezzare al grande pubblico lo straordinario edificio neoclassico realizzato nel 1744 dall’architetto Francesco Collencini, allievo di Luigi Vanvitelli.

La Reggia borbonica di Carditello era immersa nella campagna casertana e, per volere di Ferdinando IV di Borbone, fu trasformata in fattoria modello per la coltivazione del grano e per l’allevamento di razze pregiate di bovini e cavalli e, assieme al Belvedere di San Leucio costituiva una vera e propria azienda ispirata dalle idee illuministiche di quei tempi.

Il sito è stato per anni chiuso al pubblico ed in stato di abbandono e, grazie all’intervento dell’allora Ministro Massimo Bray, fu acquisito al patrimonio dello Stato ed ora è sottoposto ad un ampio progetto di tutela e di valorizzazione, che comprende anche la riqualificazione dell’area circostante.

Le visite al Real Sito

Le visite gratuite si effettueranno nelle domeniche fino a Marzo 2017 e si potranno visitare gli ambienti al primo piano dell’edificio centrale e gli spazi esterni, come l’ippodromo con il piccolo tempio a pianta centrale da cui il re ammirava le esibizioni.Le visite si effettueranno tutte le domeniche di gennaio, febbraio e marzo, dalle 10 alle 12 previo prenotazione a agenda21carditello@gmail.com a al num. tel. 333.7847542.

Saranno formati gruppi di max 25 persone, con partenze ogni 30 minuti. Si consiglia di arrivare con un anticipo di trenta minuti rispetto all’orario di prenotazione e di indossare abiti comodi. C’è un parcheggio esterno gratuito. Maggiori informazioni Facebook 

La Reale tenuta di Carditello

La Reale tenuta di Carditello, detta anche Reggia di Carditello, faceva parte di un vasto sistema, organizzato dai Borboni, per lo sviluppo del territorio vicino alla splendida reggia di Caserta. La tenuta è disposta su circa 2000 ettari di terreno sito nel Comune di San Tammaro, a metà strada tra Napoli e Caserta. Assieme alla Reggia di Caserta, al Belvedere di San Leucio e all’Acquedotto Carolino era un sito reale ma, come gli altri luoghi, non era solo dedicato allo svago della famiglia reale borbonica e della sua corte. Maggiori informazioni sulla nostra guida dedicata a Carditello

scroll to top
Send this to a friend