Il Salvator Mundi di Leonardo da Vinci in mostra a Napoli

Il-Salvator-Mundi-di-Leonardo-da-Vinci-in-mostra-a-Napoli.jpg

Un grande evento a Napoli dal 12 gennaio al 31 marzo 2017. Nel bellissimo Complesso Monumentale di Donnaregina, sede del Museo Diocesano di Napoli, saranno in esposizione la famosissima tavola del Salvator Mundi, capolavoro di Leonardo da Vinci, ed un’altro dipinto della sua bottega, il bellissimo Cristo Benedicente, che già è a Napoli nel Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore.

Il “Salvator Mundi” (ex collezione del Marchese De Ganay) è un vero capolavoro in olio su tela, ed è uno dei più discussi dipinti di Leonardo o, secondo alcuni studiosi, della sua scuola. Sembra che sia stato realizzato per un privato verso 1499 e poi se ne persero le tracce, ma la sua bellezza diede luogo a molte copie. Ricomparve in possesso di sir Francis Cook e poi del marchese di Ganay, e riporta un Cristo Benedicente con un globo nella mano sinistra.

Il “Salvator Mundi” sarà a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina dal 12 gennaio al 31 marzo 2017. In mostra ci sarà anche il “Cristo Benedicente” di San Domenico Maggiore, il “Cristo fanciullo” di Gian Giacomo Caprotti, allievo di Leonardo e tre preziosi fondi grafici napoletani: il seicentesco Codice Corazza che si trova nella biblioteca nazionale, il Codice Federiciano della Biblioteca della Federico II e il volume Napoli antica e moderna, redatto dall’abate Domenico Romanelli nel 1815.

L’inaugurazione al Museo Diocesano è prevista per mercoledì 11 alle 17, con la partecipazione del cardinale Crescenzio Sepe, del governatore della Campania Vincenzo De Luca e di altre autorità.

Leonardo a Donnaregina: prezzi, orari e date

  • Quando dal 12 gennaio al 31 marzo 2017
  • Orari: dal lunedì al sabato 9:30-16:30, domenica 9:30-14. Chiuso il martedì
  • Dove:  Museo Diocesano  di Napoli Largo Donnaregina
  • Prezzo biglietto:  6 euro   
  • Contatti e informazioni:   081 5571365
Top