Fantasmi della Vicaria: visita teatralizzata all’Archivio Storico del Banco di Napoli

Fantasmi-della-Vicaria-visita-teatralizzata-all’Archivio-Storico-del-Banco-di-Napoli.jpg

Venerdi 6 e Sabato 7 Gennaio 2017 all’Archivio Storico del Banco di Napoli si terrà il primo degli spettacoli di Nartea del 2017, “Anime – Ombre e segreti del quartiere Vicaria” un itinerario teatralizzato che racconterà dei misteri del quartiere Vicaria, storica zona centrale di Napoli.

I “fantasmi” della Vicaria si aggirano ancora vicino la sede storica del tribunale di Castel Capuano, e fanno raccontare di loro e dei fatti e misfatti accaduti in quelle vie di una Napoli dimenticata. Tra donne e uomini la cui storia è scritta tra le ombre delle “causali di pagamento”, quei documenti conservati dalla metà del ‘500 nello storico Palazzo Ricca sede dell’Archivio Storico del Banco di Napoli.

I bravi attori di NArtea ci portano in giro per quelle “polverose” stanze dove è scritta la storia quotidiana di un popolo dal 500 a pochi anni fa. Cinquecento anni e diciassette milioni di nomi si nascondono tra le pagine custodite in uno dei luoghi più antichi della città, Palazzo Ricca. Le loro storie, riportate tra antiche calligrafie degli impiegati addetti alla rendicontazione, rivivono con i bravi ragazzi di Nartea facendoci conoscere la storia e il vissuto quotidiano di questo Archivio unico al Mondo.

330 stanze, un vero e proprio labirinto, che riportano la memoria individuale e collettiva di un popolo per circa 500 anni tra storie che riguardano opere d’arte, economia, costumi e la vita quotidiana della società napoletana, tra uomini illustri o non tra schiavitù, epidemie e devozione.

Gli spettacoli all’Archivio Storico

NarteA presenta queste storie di fantasmi la sera del 6 e 7 gennaio 2017 (dalle ore 18:30) nella bella visita guidata teatralizzata “Anime – Ombre e segreti del quartiere Vicaria”. La prenotazione è obbligatoria e la quota di partecipazione è di € 12,00 a persona. L’archivio  storico del Banco di Napoli è in Via di Tribunali 214.

Anime,Ombre e Segreti della Vicaria: prezzi, orari e date

  • Quando:  6 e 7 gennaio 2017 (dalle ore 18:30)
  • Dove: Archivio Storico del Banco di Napoli via dei Tribunali n°214 Napoli
  • Prezzo biglietto: Il costo del biglietto è di 12 euro
  • Contatti e informazioni: Prenotazione Obbligatoria NarteA 3397020849 – 3346227785
scroll to top
Send this to a friend