Storie di bambini a Napoli: mostra gratuita nel Complesso Monumentale dell’Annunziata

Storie-di-bambini-a-Napoli-mostra-gratuita-nel-Complesso-Monumentale-dellAnnunziata.jpg

Fino al 28 febbraio 2017 potremo vedere un’interessante mostra, dal nome “Storie di Bambini” con 210 disegni originali dell’artista Letizia Galli, nel bellissimo complesso monumentale della Real Casa dell’Annunziata di Napoli.

La Real Casa della Santissima Annunziata è stata una delle più importanti istituzioni assistenziali del Regno di Napoli e, nel corso dei secoli, è stata brefotrofio, ospedale, casa per ragazze madri o per vedove rimaste incinte. I bambini abbandonati venivano lasciati nella famosa Ruota degli Esposti e accolti e cresciuti dalla Real Casa che provvedeva alle loro esigenze e alla loro istruzione fino alla maggiore età.

Non a caso il complesso monumentale è stato scelto per la prima tappa della mostra “Storie di bambini” di Letizia Galli, artista di fama internazionale ed anche autrice di libri per l’infanzia. Nel Salone delle Colonne, ben 210 disegni originali dell’artista, provenienti in parte dal museo francese MIJ (Musée de l’Illustration Jeunesse) ed in parte da fondi dell’artista. A marzo la mostra si sposterà al Museo degli Innocenti di Firenze, e poi andrà a Venezia, Milano e Roma.

Gli eventi collaterali alla mostra

“Storie di Bambini” è ad ingresso gratuito e prevede anche altri eventi collegati alla mostra: vengono infatti effettuati laboratori didattici, visite teatralizzate, visite guidate al Complesso dell’Annunziata, ed in particolare alla Ruota degli Esposti, al Succorpo vanvitelliano,alla Chiesa con maioliche e affreschi del ‘500 e alla Biblioteca Medica, con volumi antichi e documenti provenienti dall’Archivio Municipale di Napoli. Tra gli eventi previsti anche tour esterni collegati al Pio Monte della Misericordia ed al Maschio Angioino, che ospita la mostra “Gli Ori e gli Argenti dell’Annunziata”.

Dal 17 dicembre 2016 su prenotazione, nello spettacolo “Storie di Bambini Show”, scritto da Letizia Galli e messo in scena dall’Officina culturale Bambara. i protagonisti dei disegni “prendono vita”.

Dal 18 dicembre alle 16.00  la domenica ci saranno reading e proiezioni con film quali “Oliver Twist” di Roman Polànski, “Il Monello” di Charlie Chaplin ed “I Due Orfanelli” di Mario Mattoli.

Storie di bambini: prezzi, orari e date

  • Quando: Fino al 28 febbraio 2017
  • Dove:  Real Casa della Santissima Annunziata via Annunziata 34 / via Egiziaca a Forcella 18 (corso umberto) Napoli
  • Prezzi: Ingresso gratuito.
  • Informazioni: 371 1188031 – 371 1084436

 

scroll to top
Send this to a friend