Natale 2016 alla Reggia di Portici

Serata-sotto-le-stelle-alla-Reggia-di-Portici.jpg

Dal 4 Dicembre al 6 Gennaio 2016 tantissimi eventi per un Natale particolare alla splendida Reggia di Portici tra mercatini, presepi viventi e tante simpatiche manifestazioni. Un Natale realmente diverso che proporrà tanti eventi tra la Reggia di Portici, l’Orto Botanico e egli appartamenti borbonici della Reggia.

Natale alla Reggia – programma delle manifestazioni

Presepi alla Reggia: da mercoledì 4 dicembre 2016 a venerdì 6 gennaio dalle ore 18,00, nella Sala delle Guardie della Reggia di Portici, una bella mostra di arte presepiale a cura dell’Associazione Italiana Amici del Presepio.  sabato 10 dicembre Laboratorio dalle 10.00 alle 13.00 Ingresso Libero.

Mostra Mercato Natale in Reggia: dal 8 all’11 dicembre 2016 evento organizzato dal Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli. Ci sarà una mostra mercato con circa 40 tra stand scientifici e culturali del Dipartimento e di espositori che propongono idee regalo, addobbi natalizi, piante, prodotti tipici e specialità gastronomiche. Gli stand saranno distribuiti tra gli spazi della Reggia e ci daranno quindi anche l’occasione di visitarne gratuitamente i magnifici saloni.

Visite al Museo Ercolanense: all’11 dicembre 2016 ingresso ridotto 4 euro (giovedì e sabato aperto dalle 10 alle 20, venerdì dalle 16 alle 20 e domenica dalle 10 alle 19. Ultimo ingresso un ora prima della chiusura). Una visita guidata al Museo Ercolanense si terrà giovedì e sabato ore 12:00, domenica ore 17:30 (compresa nel costo del biglietto) prenotazione obbligatoria dal lunedì al venerdì (081.2532016)

Visita narrata presso il Museo Ercolanense “CANTO DI NATALE ALLA REGGIA: UNA FANTASTICHERIA”: euro 8,00 (giovedì e sabato ore 17:30, domenica ore 12:00) Fernando Nunez, gentiluomo di corte e amico personale di Carlo di Borbone, accompagnerà i visitatori in questa serie di visite di Natale. Un po’ fantasma un po’ folletto, memoria vivente della Reggia e delle sue storie, Fernando è molto impegnato per i preparativi del Natale alla Reggia. Lustra alcuni pastori, accoglie i visitatori… e racconta favole per grandi e piccini. Nelle sue parole, riviviamo i classici delle favole natalizie rielaborati per l’ambientazione napoletana. Re Ferdinando, Maria Carolina e altri personaggi della storia borbonica riprendono vita nelle parole di Fernando. Per lasciarsi trasportare dal gusto delle feste

Visite guidate all’Orto Botanico: Visite guidate euro 4,00 (giovedì e domenica ore 10:30) prenotazione obbligatoria dal lunedì al venerdì (081.2532016)

Laboratorio creativo Officina di Natale. Durante le aperture del museo ercolanense è previsto il (5 euro) I bambini saranno coinvolti nella creazione di addobbi natalizi, un modo simpatico e creativo per valorizzare le capacità artistiche ed espressive di ognuno di noi e per vivere insieme lo spirito natalizio nelle camere reali della Reggia di Portici. ore 12:00 giovedì e sabato. ore 17:30 domenica

Premio Euromediterraneo: martedì 13 dicembre – dalle ore 16,30 – Premiazione presso la Sala Cinese, anteprima di Orto Lumina all’interno dell’Orto Botanico e cena di Gala all’interno delle Sale della Reggia di Portici. Evento su invito.

Orto Lumina: sabato 17 e domenica 18 Dicembre Ore 17,30 – 22,00 Orto Botanico Reggia di Portici. Per la prima volta in Italia, viene proposto uno spettacolo di video mapping all’interno di un’orto botanico.

La Reggia e le voci del Presepe: 18 dicembre ore 10,30 Reggia di Portici. Viaggio Itinerante tra le Tradizioni Natalizie e i simboli del Presepe Napoletano Il presepe racconta. Ha una voce. Anzi, tante voci. I personaggi del presepe prendono vita per raccontare le loro storie, dove confluiscono la religione ufficiale, quella dei Vangeli, e le mille devozioni e tradizioni della nostra terra napoletana. Una visita guidata ci accompagnerà attraverso le sale affrescate, gli scaloni e la sala cinese della Reggia di Portici, raccontando usi e tradizioni del Natale napoletano, dall’epoca borbonica fino ai giorni nostri. Potrete inoltre ammirare una splendida esposizione di arte presepiale. Ma non solo: i pastori parleranno per voi, prendendo a prestito la voce degli accompagnatori… Vi racconteranno le loro gioie, i loro sogni, le loro lacrime. Venite a trovarci e rispondete alla più napoletana delle domande sul Natale: a voi ve piace ‘o presepio?. Programma ore 10:30 incontro dei partecipanti presso la biglietteria dei Musei,via Università 100 Portici (Na) – ore 12:30 circa fine percorso di visita – Contributo organizzativo: € 8,00. Gratuito al di sotto dei 12 anni – parcheggio interno

Presepe Vivente, venerdì 30 dicembre dalle 18: “Il Presepe Vivente” conduce in una dimensione temporale antica dove si incontrano i pastori con i loro animali, le lavandaie che stendono il bucato, il mercato dove gli ambulanti vendono i loro prodotti, l’osteria, isola felice anche per i viandanti per poter ristorarsi con un boccone e buon bicchiere di vino. Alcuni personaggi inscenano canti e balli mentre gli zampognari rallegrano l’ambiente con la loro suggestiva e caratteristica musica. ) prenotazione obbligatoria dal lunedì al venerdì (081.2532016)

Natale in Reggia Maggiori informazioni e prenotazioni 081/2539177 – 081/2539145

Sito ufficiale  Natale in Reggia 

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend