Scoperte le antiche Mura Medioevali di Sorrento

Scoperte-le-antiche-Mura-Medioevali-di-Sorrento.jpg

Dei recentissimi lavori di pulizia e bonifica di un’area agricola adiacente Villa Fiorentino, nel centro di Sorrento, hanno portato alla luce una scoperta eccezionale.

Sotto i rovi e le sterpaglie di una vasta area abbandonata sono state ritrovate le antiche mura dell’età Medievale di Sorrento, erette a difesa della città per proteggerla dall’invasione dei Saraceni.

Il vasto fondo agricolo nel centro di Sorrento è attiguo a Villa Fiorentino sul corso Italia e celava un’ampia porzione delle antiche mura vicereali edificate nel Medioevo. Una parte della fortificazione è già ben visibile percorrendo la parte finale di via degli Aranci: è la zona del Bastione di Parsano riaperta al pubblico nel 2010.

In questi giorni, su incarico della Fondazione Sorrento, che gestisce Villa Fiorentino, si sta provvedendo alla bonifica del fondo agricolo con potatura degli alberi di agrumi ed alla rimozione delle sterpaglie e dei rovi che infestavano da anni la zona posteriore alla centralissima Villa.

E da questi lavori sono venute alla luce un’altra ampia parte di cinta muraria cittadina, anche ben conservata. I lavori proseguiranno per restituire a Sorrento anche questo pezzo della sua storia casomai creando un percorso di visite assieme al Bastione di Parsano. Una bella passeggiata attraverso il passato di Sorrento tra Villa Fiorentino e la Porta di Parsano.

Il villaggio di Natale a Villa Fiorentino

Per le festività natalizie, la Fondazione Sorrento, ha programmato di organizzare proprio nel parco che circonda la Villa di corso Italia un bel Villaggio di Natale, che avrà tante attrazioni per i bambini. Nell’ambito di questo progetto la cinta muraria e tutto il giardino saranno illuminati con fari e luci, in modo che i visitatori possano ammirare le antiche fortificazioni medioevali ritrovate.

scroll to top
Send this to a friend