4 sagre in Campania: weekend 12-13 novembre 2016

4-sagre-in-Campania-weekend-12-13-novembre-2016.png

Sempre tante sagre nei posti più belli della Campania con tante bontà culinarie che ci fanno anche conoscere luoghi e prodotti particolari della nostra terra.

Questa settimana vi segnaliamo a Napoli al Vomero un bel Festival del Pomodoro dal titolo Degusta itinerario dei saperi e sapori della Campania, un grande viaggio tra le tradizioni del gusto. Poi a  ad Acerno nel salernitano una bella sagra della castagna e dei prodotti del sottobosco mentre a Fragneto L’Abate, in provincia di Benevento si terrà San Martino … Pizza e vino una grande festa con percorsi enogastronomici con la buona la pizza con le alici, un prodotto esclusivo del piccolo borgo beneventano. Anche questa domenica  a Cerreto Sannita, in provincia di Benevento “Le domeniche dell’olio” che ci farà conoscere il “ciclo” dell’olio come la frangitura in piazza e le visite guidate nei frantoi.

Prima di partecipare, vi consigliamo di contattate sempre l’organizzazione per verificare eventuali cambiamenti ai programmi diffusi. Buon fine settimana a tutti.

Festival del Pomodoro a Napoli al Vomero

Sagra del Pomodoro San Marzano

Per quattro giorni l’isola pedonale del Vomero si colorerà di rosso per  Degusta il Festival del Pomodoro patrocinato dal Comune di Napoli e organizzato dall’Associazione Eccellenza In Piazza che ha come mission la promozione e la valorizzazione dei prodotti tipici della Campania. Un itinerario unico alla scoperta dei prodotti tipici dei nostri territori, con  circa 20 aziende che proporranno prodotti di nicchia a denominazione di origine dalle 10 del mattino fino alle 22 . Naturalmente al centro della festa i grandi pomodori della Campania: il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio, il pomodoro San Marzano, il Corbarino e il Datterino

  • Quando: Dal 10 al 13 novembre 2016
  • Dove: al Vomero nell’sola pedonale di via Luca Giordano
  • Prezzo:  ingresso gratuito
  • Informazioni: pagina Facebook

Sagra della Castagna e dei prodotti del sottobosco ad Acerno (SA)

sagra delle castagne

La sagra si tiene grazie alla volontà del comitato organizzatore che nonostante la attuale crisi del comparto in Campania hanno voluto preparare una grande festa per il loro prodotto tipico locale. Ci saranno infatti giochi, maneggio, escursioni guidate, sfilata di cavalli, rappresentazione del Brigantaggio dei Picentini con relativo convegno e tanto altro. Ci sarà la possibilità di una visita guidata nei castagneti con la possibilità di qualche cavalcata. Non mancherà anche l’accensione del tradizionale falò in Piazza D’Aste, dove saranno preparati squisiti dolci, fatti con le castagne e caldarroste.

  • Quando:  sabato 12 e domenica 13 novembre 2016
  • Dove: Acerno in provincia di Salerno
  • Informazioni: Sito web

San Martino … Pizza e vino a Fragneto L’Abate (BN)

Cibo & Vino

Gli stand saranno aperti venerdì 11 dalle ore 16.00, sabato 12 dalle ore 10.00 e domenica 13 dalle ore 9,00. Ricco di iniziative il programma dei tre giorni  Tra le tante venerdi 11 alle ore 16:00 Apertura stand e poi alle 17:00 Alla scoperta del “Centro Storico” passeggiata nei vicoli del Paese Sfilata per le vie del paese del gruppo folk “LA TAKKARATA” la sera in Piazza Umberto I dalle 19 Spettacolo del gruppo folk “LA TAKKARATA”. Sabato 12 si inizia alle ore 10 con l’apertura stands cui seguiranno per i più piccoli “GONFIABILI IN PIAZZA …e zucchero filato”.

  • Quando: dal giorno 11 al giorno 13 novembre 2016
  • Dove:  Fragneto L’Abate, in provincia di Benevento
  • Informazioni: 3297144523

Le domeniche dell’olio a Cerreto Sannita (BN)

Il Filo d’Olio a Solopaca (BN)

Sono previste tante attività che ci faranno conoscere il “ciclo” dell’olio come la frangitura in piazza e le visite guidate nei frantoi. La manifestazione vuole far partecipare al turista al ciclo della produzione dell’olio: dalla raccolta delle olive al prodotto finale. Ci saranno anche visite guidate al “Museo della Ceramica” dove, i partecipanti, potranno godere della peculiarità della ceramica cerretese e la sua evoluzione attraverso secoli di storia. Il tutto contornato da stand degustativi ed animazione musicale con artisti di strada.

  • Quando: domenica 12 novembre 2016
  • Dove: Cerreto Sannita, in provincia di Benevento
  • Informazioni: Pagina Facebook

scroll to top
Send this to a friend