Cappella Sansevero Riqualifica la Strada davanti al Museo

Cappella-Sansevero-Riqualifica-la-Strada-davanti-al-Museo.jpg

Sono iniziati lunedì 7 novembre i lavori di riqualificazione di via Francesco De Sanctis, la strada su cui è situato l’ingresso del Museo Cappella Sansevero.

Affidati al Museo della Cappella Sansevero, tali lavori sono iniziati dopo un lungo percorso burocratico e saranno senza costi per il Comune e i cittadini: il Museo infatti riqualificherà a sue spese l’area tra via Francesco De Sanctis e via Raimondo di Sangro.

Tale progetto consentirà finalmente di salvaguardare gli spazi antistanti la bellissima Cappella e di ospitare i visitatori in un’area godibile, confortevole e senza  traffico veicolare.

Il Museo della Cappella Sansevero è uno dei più conosciuti musei italiani ed ospita capolavori come il Cristo velato conosciuto in tutto il mondo. Ora finalmente il progetto di affido consentirà la  riqualificazione, l’arredo urbano e la manutenzione successiva delle strade adiacenti il Museo.  

I dettagli della riqualificazione urbana

Nel rispetto delle indicazioni fornite dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici sono state previste la pavimentazione stradale in basolato di pietra lavica, il miglioramento dell’illuminazione con l’aggiunta di corpi illuminanti che verranno collegati all’impianto elettrico della Cappella Sansevero, la collocazione di fioriere e contenitori per la raccolta differenziata in acciaio, il posizionamento di panchine provviste di presa di corrente e attacco usb per permettere di ricaricare i cellulari, nonché l’installazione di pilomat di ultima generazione.

Si prevede che prima di Natale possa essere inaugurata, con il nuovo arredo urbano, la strada di accesso alla Cappella Sansevero e la zona circostante.

Il crescente numero di visitatori e il degrado dell’area, nel cuore del centro storico di Napoli, hanno indotto il Museo anche a rivolgere un’attenzione particolare all’esterno della Cappella per migliorare la fruibilità complessiva della zona. La Cappella Sansevero accoglie infatti oltre 400 mila visitatori ogni anno e si può considerare, con i suoi capolavori, uno dei più importanti gioielli d’arte della città di Napoli.

Maggiori informazioni sulla Cappella San Severo e i suoi Capolavori

scroll to top
Send this to a friend