A Napoli il primo Supermercato dove Non si paga con i Soldi

A-Napoli-il-primo-Supermercato-dove-Non-si-paga-con-i-Soldi.jpg

Verrà inaugurato in questi giorni a Bacoli il primo supermercato della solidarietà in Campania dove persone in difficoltà economica potranno pagare la spesa dando in cambio loro ore di lavoro con il volontariato.

L’inaugurazione del supermarket, che si trova in via Cappella a Monte di Procida al confine con Bacoli, ci sarà martedì 8 novembre 2016 alle ore 17. In questo “social market” potranno fare la spesa 40 famiglie selezionate tramite un protocollo d’intesa tra i servizi sociali dei comuni interessati.

Il funzionamento del Market è semplice: la spesa di queste famiglie sarà pagata scalando dei punti da tessere consegnate a questi gruppi familiari, tessere che verranno  ricaricate in base alle ore di volontariato che loro offriranno.

Così chi prende la spesa ricambia offrendo ore di volontariato da prestare secondo le proprie possibilità, competenze e predisposizioni. Non un semplice dono, ma uno scambio che gratifica anche la persona che lo riceve, facendola sentire utile e mettendo così “in circolo la solidarietà.”

Queste persone in difficoltà potranno così aiutare a loro volta chi è solo e chi ha bisogno di una mano ricevendo in cambio punti sulla tessera della loro spesa.

Una bella iniziativa portata avanti grazie alla collaborazione tra la associazione “La Casetta Onlus”e la “Fondazione Progetto Arca Onlus”, con sede a Milano che potranno così sostenere le famiglie bisognose del territorio flegreo.

Una iniziativa sociale che conferma il grande cuore la grande inventiva dei napoletani che così si rendono disponibili a dare una mano ai cittadini in difficoltà economica dando a costoro la possibilità allo stesso tempo di aiutare chi soffre.

«Arca, l’Emporio della Solidarietà», che non prende contributi pubblici, per il momento è l’unico market in Campania dopo  Milano, e Roma, ma già si pensa a prossime aperture in altre città italiane.

Maggiori informazioni: ARCA L’Emporio della Solidarietà

 

scroll to top
Send this to a friend