Visita gratuita a Capodimonte alla scoperta di Gioacchino Murat

Giardino-delle-Delizie-Navetta-gratuita-Bar-ed-altre-Novità-per-il-Museo-di-Capodimonte.jpg

Domenica 6 novembre 2016 è la prima domenica del mese e ci sarà l’apertura gratuita di tutti i monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali statali di tutta Italia.

Nello straordinario museo di Capodimonte a Napoli ci sarà una sorpresa in più per i visitatori. Infatti domenica 6 novembre 2016, alle ore 10 e alle ore 11.30, il Museo di Capodimonte offrirà ai visitatori una interessante visita guidata gratuita incentrata sulla figura di Gioacchino Murat, re di Napoli tra il 1808 e il 1815.

La visita prenderà spunto dal famoso ritratto di Gioacchino Murat conservato all’interno del Museo di Capodimonte, un dipinto a olio su tela di François Gérard, realizzato nel 1808 per parlare di Murat.

Gioacchino Murat, cognato di Napoleone Bonaparte, fu nominato nel 1808 re di Napoli e il fu ben accolto dalla popolazione. Il suo regno durò sette anni e Murat fece realizzare molte infrastrutture e opere pubbliche incentivando anche gli studi in ambito umanistico e scientifico. La Reggia di Capodimonte fu completamente trasformata e arricchita con dipinti, sculture, porcellane e arredi, e fu realizzata “la via nova”, l’attuale via Santa Teresa per raggiungere da Capodimonte più facilmente dal centro della città.

Le visite guidate delle 10 e delle 11,30 saranno a cura di Roberta Catello della Sezione didattica del Museo di Capodimonte.

Gioacchino Murat: tra arte e storia: prezzi, orari e date

  • Quando:  6 novembre 2016, ore 10.00, 11.30
  • Dove:  Museo di Capodimonte, via Miano 2, Napoli – Appuntamento alla Sala Accoglienza del Museo (adiacente alla biglietteria).
  • Prezzo biglietto: gratuita    
  • Contatti e informazioni: prenotazioni: tel. 081.440438 (Lun-Ven. ore 10,00-14,00); e-mail info@progettomuseo.com e attendere la risposta con conferma di disponibilità. Sabato: ufficio accoglienza Museo tel. 081.7499130.
Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend