Il mistero del quarto Caravaggio svelato all’Archivio Storico del Banco di Napoli

Il-mistero-del-quarto-Caravaggio-svelato-all’Archivio-Storico-del-Banco-di-Napoli.jpg

Sapevamo che a Napoli ci sono tre opere di Caravaggio ma esiste forse in cittài un quarto dipinto di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio o quanto meno realizzato o abbozzato a Napoli dal grande pittore.

Questo dipinto finora “sconosciuto” è un’opera che è stata dettagliatamente descritta in un pagamento, ritrovato nell’archivio Storico del Banco di Napoli il più grande archivio di natura bancaria esistente sul pianeta.

L’opera è la cosiddetta “Pala Radolovich”, un capolavoro di Caravaggio, commissionata nel 1606 dal mercante croato Niccolò Radolovich,  ed è al momento dichiarata perduta o forse mai realizzata. Il prezioso dipinto è “stato scoperto”, dalla polvere di una delle 330 stanze dell’Archivio Storico del Banco di Napol, archivioi che contiene milioni di documenti originali che raccontano ben 500 anni di storia napoletana, meridionale, italiana, europea e di paesi extra-europei.

Ci sono voluti anni e anni di ricerche a partire da una causale di pagamento rintracciata circa trent’anni fa dal direttore dell’Archivio Eduardo Nappi all’interno di un “giornale copiapolizze” del Banco di Sant’Eligio, uno degli otto banchi pubblici napoletani i cui documenti sono conservati all’Archivio del Banco.

La presentazione dei documenti della Pala Radolovich

Dopo anni di ricerche si è giunti ad una conclusione del tutto inaspettata che sarà svelata in un incontro gratuito che si terrà a Napoli, in anteprima mondiale,  il 27 ottobre alle ore 19, presso il museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli in via dei Tribunali, 214. Il Cartastorie, così come è stato chiamato l’Archivio Storico del Banco di Napoli, è il più imponente archivio storico bancario del mondo e si conferma una miniera inesauribile di tesori per Napoli e per il mondo intero.

Un mistero, quello della Pala Radolovich, che sarà svelato il 27 ottobre, dopo 410 anni riemerso da una montagna di antiche carte.  Un  “salto” nella Grande Storia.

Maggiori informazioni  sul museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli 

La Pala Radolovich: prezzi, orari e date

  • Quando: 27 ottobre 2016, ore 19
  • Dove:  ilCartastorie – museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli Via dei Tribunali 214 – 80139 Napoli
  • Prezzo biglietto: Ingresso libero
  • Contatti e informazioni:  081 449400
  • Evento facebook 

 

scroll to top
Send this to a friend