Festa della Vendemmia 2016 a Tufo, la patria del Greco di Tufo

Festa-della-Vendemmia-2016-a-Tufo-la-patria-del-Greco-di-Tufo.jpg

Domenica 16 ottobre 2016 a Tufo nell’avellinese, la città dell’ottimo “Greco di Tufo” si svolgerà l’attesa Festa della Vendemmia una grande festa che celebrerà il grande vino bianco irpino.

L’appuntamento è in piazza Gramsci a Tufo per la colazione del contadino alle ore 8:30. Dopo l’abbondante colazione coloro che parteciperanno alla festa saranno condotti nelle vigne per la raccolta dell’Uva.

Dopo la mattinata nei campi, all’area aperta, al ritorno si svolgerà una sfilata in onore dell’Aminea Gemina, accompagnata dai suoni e colori della tarantella montemaranese. Poi in Piazza Umberto I, il parroco di Tufo Don Fabio Zollo benedirà il raccolto in segno di buon auspicio per l’intera comunità e poi si passerà al pranzo all’insegna dell’antica convivialità contadina.

Poi nel pomeriggio, tra balli e canti, l’uva sarà trasformata in mosto attraverso la tradizionale tecnica della pigiatura a piedi nudi. A fine giornata ci sarà un unico grande brindisi al vino nuovo.

Il menù del pranzo prevede Fusilli al Ragù e carne alla brace, vino o bibita e brindisi al vino nuovo e costa 10 euro a persona (bambini gratis) e si inizia alle ore 13.

La festa, molto attesa nella zona, ma che richiama tantissimi visitatori da tutta la Campania, doveva svolgersi domenica 9 ottobre ma, causa maltempo, è stata rimandata a domenica 16 ottobre 2016.  Per una migliore organizzazione dell’evento per chi volesse partecipare alla vendemmia è gradita una prenotazione alla ProLoco  prolocotufo@gmail.com

Il Greco di Tufo 

Il Greco di Tufo  che si produce nella omonima zona di Tufo in provincia di Avellino è un vino buono e antico la cui prima traccia storica risale addirittura al I secolo a.C.. Infatti in un affresco di Pompei si legge “vino Greco” e le sue qualità furono citate anche da Plinio il Vecchio.  Nel tempo dalle pendici del Vesuvio l’ottimo vino è arrivato nell’avellinese dove prende appunto l’appellativo Greco di Tufo.

Ed in questi primi giorni di ottobre per le suggestive strade del borgo di Tufo si potrà degustare il nettare della zona il buonissimo bianco Greco di Tufo.

Maggiori informazioni

 [ad name=”Napoli-end”]

napoli-da-vivere

scroll to top
Send this to a friend