Riapre la Sezione Egizia del Museo Nazionale di Napoli

Sezione-Egizia-del-Museo-Nazionale-di-Napoli.jpg

Il 7 ottobre 2016 alle 17 riaprirà al pubblico la importante collezione egizia del museo Archeologico Nazionale di Napoli.

La collezione, chiusa dal 2010, è stata completamente risistemata e le strutture che la ospitano consolidate. Questi lavori faranno si che la sezione Egizia riaprirà negli stessi spazi individuati fin dal 1864 come sede delle raccolte Borgia e Picchianti.

Già ristrutturata nel 1989, la sezione Egizia conterrà in esposizione migliaia di oggetti che fanno di quella del Museo Archeologico Nazionale di Napoli una delle più importanti Collezioni Egizie d’Italia.

La sezione Egizia di Napoli è una tra le più antiche d’Europa, poiché è stata formata prima di quella del Louvre, di quella dei Musei Vaticani e di quella del Museo ‘Egizio di Torino. Fu formata infatti con oggetti rinvenuti a Pompei, Ercolano e Pozzuoli e da raccolte private quali la collezioni Borgia del Settecento, quella Picchianti dell’Ottocento e la Farnese.

Nella collezione ci sono migliaia di oggetti che vanno dall’Antico Regno (2686 avanti Cristo) all’età greco-romana (395 dopo Cristo).

Il nuovo allestimento

Il nuovo allestimento, che si trova sempre nei sotterranei del MANN, è stato articolato per temi. Ci sarà una prima sala introduttiva che spiegherà come si è formata la raccolta, e poi cinque sale dedicate a singoli argomenti: Uomini e Faraoni, La Tomba e il Corredo Funerario, La Mummificazione, Il Mondo magico e religioso, La Scrittura, I Mestieri e l’Egitto in Campania.

Nuova anche la segnaletica e le cartelle illustrative, realizzate con l’università L’Orientale, nonché i tanti supporti multimediali e un percorso dedicato ai bambini che completerà il nuovo allestimento.

La collezione epigrafica

Fra una quindicina di giorni riaprirà anche la raccolta epigrafica, una eccezionale collezione che documenta le lingue preromane dell’Italia centro-meridionale. Ci saranno le iscrizioni dipinte su resti di facciate di domus pompeiane nei primi scavi ed anche importanti lapidi rinvenute a Pompei e Puteoli, ed anche le celebri Tavole di Eraclea.

Collezione Egizia: prezzi, orari e date

  • Quando: dal 7 ottobre 2016 alle 17
  • Dove:  MANN Museo Archeologico Nazionale Napoli
  • Prezzo biglietto: intero : € 12.00 (può subire variazioni in caso di mostre)
  • Contatti e informazioni: 081 4422149 / 081 4422273
  • Maggiori informazioni 

 [ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top