4 Sagre in Campania: weekend 1-2 ottobre 2016

4-Sagre-in-Campania-weekend-1-2-ottobre-2016.jpg

Tante sagre in Campania, con tanti appuntamenti che ci permettono di scoprire tante bontà culinarie e ci fanno anche conoscere luoghi e prodotti particolari della nostra terra.

Di seguito troverete le 4 sagre scelte tra le tanta di questa settimana tra cui una bella festa dell’Uva a Priora di Sorrento in cui si ripeteranno le scene della vecchia vendemmia e poi tante castagne e Funghi Porcini vicino Galluccio di Caserta, tutti buoni prodotti del parco regionale di Roccamonfina. Ancora una grande festa a Salerno nella Valle dell’Irno   con eccellenze dello street food campano, enogastronomia di qualità e artigianato artistico e infine una bella festa in costume d’epoca a Sessa Aurunca in provincia di Caserta.

Oltre a queste 4 che vi presentiamo di seguito da non perdere altri appuntamenti di cui già vi abbiamo parlato come la sagra dei Funghi a Cusano Mutri o la grande festa di Salerno food & beer con anche tanti spettacoli e concerti gratuiti oppure le tante feste della birra che si tengono in Campania.

Prima di partecipare, vi consigliamo di contattate sempre l’organizzazione per verificare eventuali cambiamenti ai programmi diffusi. Buon fine settimana a tutti.

Sagra dell’Uva a Priora di Sorrento (NA)

sagra dell uva

Sabato 1 e domenica 2 ottobre si terrà nella frazione collinare di Priora vicino Sorrento la Sagra dell’Uva, che giunge quest’anno alla XXXVII edizione. Per la Sagra dell’Uva, sabato 1 e domenica 2 ottobre, è istituito il servizio gratuito di navette con partenza da Sorrento in piazza Lauro per Priora  dalle 19 alle 23. La festa coincide con la festa della Madonna del Rosario, venerata nel borgo agricolo insieme a Sant’Atanasio Vescovo. Si inizia sabato primo ottobre, alle ore 19:30 con l’apertura degli stand e l’esposizione di antichi attrezzi agricoli utilizzati per la vendemmia e la rievocazione dei momenti salienti della vendemmia. Alle ore 20:30 ci sarà uno spettacolo musicale con i “Vatt a Vott” , musicisti utilizzano per la loro musica popolare botti, tini, falci e tammorre. Domenica 2 ottobre alle ore 15:30 ci sarà la Processione con la statua della Madonna del Rosario. Al rientro, celebrazione della Santa Messa.Poi alle ore 19:30 l’apertura degli stand ed alle ore 20:30 intrattenimento musicale con gli “Artisti di Strada“. Sul tardi verranno premiati gli stand più belli. Maggiori Informazioni 

Sagra della Castagna e del Fungo Porcino a Galluccio (CE)

sagra delle castagne .

Da Sabato 1 a Domenica 2 Ottobre 2016  si svolgerà in Piazza Sant’Anna  a Sipicciano di Galluccio in provincia di Caserta la 18^ Sagra della Castagna e fungo porcino. Tanti prodotti tipici locali a base di castagna e fungo porcino e tantissimi stand per degustare il buon cibo dalle 8 della mattina fino a tarda serata. L’ evento si svolge nei vicoli dell’ incantevole borgo medievale di Sipicciano di Galluccio, con stand dei principali prodotti tipici dell’ alto casertano. Ci saranno tanti buoni prodotti tipici riconosciuti dop. igp prodotti nell’area del parco regionale “roccamonfina – foce garigliano” e della comunità montana “monte santa croce”. Per maggiori informazioni oppure Cell.: 3207046805  

DegustArte Salerno 2.0 a Salerno (SA)

Da Venerdì 30 Settembre a Domenica 2 Ottobre 2016, torna al Parco dell’Irno la mostra-evento con mercato della qualità. Ci saranno tre aree principali nella fiera che saranno: eccellenze dello street food campano, enogastronomia di qualità e artigianato artistico, disposte in un percorso studiato per poter apprezzare il fascino e le bellezze naturali del Parco e l’architettura dell’antica fornace ex Salid. Nei tre giorni, sarà possibile partecipare anche laboratori gastronomici e di decorazione artistica, praticare tiro con l’arco e seguire dibattiti sulla corretta nutrizione. L’intrattenimento sarà affidato a giocolieri, trampolieri, sputafuoco, gruppi di taranta e balli popolari. L’inaugurazione è fissata alle ore 16:00 di Venerdì 30 Settembre; l’ingresso a tutte le aree dell’evento, per le tre giornate, sarà gratuito. Gli orari di apertura sono i seguenti 30 Settembre 16.00 alle 22.00. 01 Ottobre 16.00 alle 23.00, 02 Ottobre 10.00 alle 22.00. Maggiori informazioni 

Gran Torneo Dei Quartieri a Sessa Aurunca (CE)

gran-torneo-dei-quartieri-a-sessa-aurunca-ce

Sabato 1 Ottobre 2016 ritorna nel Centro Storico di Sessa Aurunca, in provincia di Caserta , una delle più belle e attese rievocazioni storiche del territorio: la 17° Edizione del Gran Torneo dei Quartieri. La sfida fra i quartieri di Sessa Aurunca prenderà vita nelle piazze e nelle vie del Centro Storico, nella giornata di Sabato 1 Ottobre 2016, dalle ore 15,00 fino alle 24,00 circa. Come al solito ci saranno Gruppi Storici locali e regionali (tra i quali la Compagnia Balestrieri proviene da Norcia, Umbria) fra Cortei Storici, gare tradizionali, animazioni ed esibizioni varie lo spettacolo . La festa inizia alle ore 16.00 – Partenza da Largo Cappuccini e sfilata lungo le vie del Centro Storico (ore 15.00 – Raduno). Alle ore 18.00 – Arrivo in Piazza XX Settembre dei Gruppi e del Corteo Storico della Città di Sessa Aurunca. Alle ore 18.30 – Gara del Tiro all’Ercole e a seguire Gara della Balestra e poi alle ore 20.30 – Animazione ed esibizione nelle principali Piazze del Centro Storico dei Gruppi:Compagnia Balestrieri di Norcia (PG), Pistonieri Santa Maria del Rovo di Cava de’ Tirreni (SA), Trombonieri Sant’Anna di Cava de’ Tirreni (SA), Gruppo Storico Corteo e Sbandieratori Marino Marzano di Sessa Aurunca, Gruppo Sbandieratori Città di Sessa Aurunca (Nel quarantesimo anniversario dalla fondazione). La desta finisce alle ore 23.30 con il sorteggio Gara della Balestra ed Assegnazione Palio al Quartiere Vincitore. Maggiori informazioni 393.0076119  Sito Web:

 [ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend