Lumina in Castro 2016: la grande rievocazione storica a Lauro

Lumina-in-Castro-2016.jpg

Anche quest’anno il 26, 27 e 28 agosto 2016 si terrà di sera a Lauro, tra le strette vie del centro storico e il castello Lancellotti, Lumina in Castro, la grande rievocazione storica in costume che ricorda stavolta un momento festoso e più bello della storia di Lauro: la ricostruzione del Castello, attuata nel 1872 dal Principe Filippo Lancellotti.

Lumina in Castro, curato anche quest’anno dall’associazione culturale Pro Lauro, proporrà per tre giorni di sera un grande spettacolo in costume, con delle suggestive visite guidate sceneggiate e narrate da personaggi in costumi d’epoca.

Ci saranno Cortei Storici, esibizioni in armi, e spettacoli in costume d’epoca e si potrà così rivivere la storia, e il momento più bello della storia della città: la ricostruzione del castello Lancellotti del 1872 dopo l’incendio e il saccheggio che avvenne a Lauro nel 1799 con l’incendio al Castello.

Quest’anno la manifestazione Lumina in Castro proporrà un evento nuovo e differente da quello dell’incendio proposto gli anni scorsi. Nella rievocazione ci saranno i protagonisti di quei festosi giorni, tra cui

“Filippo Massimo Lancellotti, nel pieno delle sue idee rivoluzionarie; Elisabetta Aldobrandini, principessa di Lauro che con dolcezza e costanza guidò la rinascita di Lauro; i Marchesi di Pandola, i ricostruttori del maniero, e anche la gente umile, tra guardie, servi, popolani “

Lumina in Castro è un’appassionante rievocazione storica che prevede eventi gratuiti ed altri con un piccolo pagamento (5 euro) ma che vale la pena di vedere per rivivere l’emozionante passato e la grande storia della corte dei Lancellotti e della cittadina di Lauro.

Lumina in Castro – Programma completo

Venerdì 26 Agosto 2016 
– Ore 19:00 Corteo Storico da Piazza Marco Biagi
– Ore 20:30 Inizio spettacoli nel Primo Cortile a cura di Tamburini Castel Lauri, Compagnia Nazionale di Danza Storica, Gruppo di musica popolare “I Pulcinella”, “Brigante se campa” di Cinzia Annunziata e Francesco Rivieccio (gratuita)
– Ore 20:30 Inizio visita guidata nel Secondo Cortile “Lo splendore della ricostruzione” a cura de Ass. Pro Lauro ed Eterea Danze Storiche (5 euro)

Sabato 27 Agosto e Domenica 28 Agosto 2016
– Ore 20:30 Inizio spettacoli nel Primo Cortile a cura di Tamburini Castel Lauri, Compagnia Nazionale di Danza Storica, I Cantori del Vallo, Gruppo di musica popolare “I Pulcinella”, “Brigante se campa” di Cinzia Annunziata e Francesco Rivieccio (gratuiti)
– Ore 20:30 Inizio visita guidata nel Secondo Cortile “Lo splendore della ricostruzione” a cura de Ass. Pro Lauro ed Eterea Danze Storiche (5 euro)

Lumina in Castro: prezzi, orari e date

  • Quando: Da venerdì 26 a domenica 28 agosto 2016  in serata
  • Dove: Piazza Castello – Lauro di Nola (AV)
  • Prezzo biglietto: Ingresso secondo cortile “la ricostruzione 5 Euro / Ingresso Primo Cortile Gratuito
  • Contatti e informazioni: 327 45 74 630 – 338 46 19 891  Web:prolauro.it

[youtube]https://youtu.be/GxqdK2IZicA[/youtube]

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend