Serata sotto le stelle alla Reggia di Portici

Serata-sotto-le-stelle-alla-Reggia-di-Portici.jpg

Sabato 23 luglio dalle ore 18:00 si terrà un interessante appuntamento astronomici al MUSA il centro Musei della Reggia di Portici dell’Università degli Studi di Napoli in collaborazione con l’UAN-Unione Astrofili Napoletani.L’incontro si terrà in occasione della manifestazione nazionale La notte bianca dell’Apollo 11.

Si inizia con una visita guidata pomeridiana tra il verde dell’Orto Botanico, cui seguirà la presentazione delle ricerche sul pianeta Marte in corso all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte ed infine una interessante osservazione guidata del cielo e dei pianeti Marte e Saturno.

L’evento ricorda la prima discesa su un altro pianeta del 20 luglio 1969 quando l’astronauta Neil Armstrong scese sulla luna ed il 14 dicembre 1972 quando l’astronauta Eugene Cernan della missione Apollo 17 lasciò il suolo lunare, concludendo così l’avventura dell’Uomo sul nostro satellite naturale. Subito dopo alla NASA si iniziò a studiare su come andare su Marte ed oggi, a quasi mezzo secolo, si è ancora lontani dalla meta per questioni economiche. Alcuni esperimenti sul suolo marziano sono stati proposti da ricercatori dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Napoli (OACN) e di questi parlerà il dott. Simone Silvestri dell’OACN, nella Sala Cinese della Reggia di Portici con la presentazione multimediale “Marte ad un passo dalla Luna”.

Poi si andrà all’esedra antistante la Reggia per delle interessanti osservazioni per il riconoscimento di stelle e costellazioni dell’Estate ed al telescopio per osservare i pianeti Marte e Saturno, il tutto con la guida di esperti dell’Unione Astrofili Napoletani. In caso di avverse condizioni meteorologiche, saranno eseguite osservazioni virtuali.

Programma dell’evento:

  • 18:00 incontro dei partecipanti presso la biglietteria dei Musei, via Università 100 Portici (Na)
  • 18:30 visita guidata all’Orto Botanico
  • 19:45 – 20:45 presentazione presso la Sala Cinese a cura del dott. Simone Silvestro (OACN)
  • 21:00 – 22:00 osservazioni guidate delle costellazioni, di Marte e Saturno al telescopio a cura di Soci dell’UAN

Serata sotto le stelle: prezzi, orari e date

  • Quando: Sabato 23 luglio dalle ore 18:00
  • Dove:  MUSA Musei Universitari Via Università, 100, Portici (NA)
  • Prezzo biglietto: Contributo organizzativo: 8,00 euro
  • Contatti e informazioni: prenotazione obbligatoria e Info: 081 2532016 (lu-ve 9,30-14,30)

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend