Birra Antoniana Marechiaro: la birra dedicata a Napoli

Birra-Antoniana-Marechiaro-la-birra-dedicata-a-Napoli-.jpg

Cari amici di Napoli Da Vivere, quest’oggi vi parliamo della nascita di una nuova birra dedicata alla nostra amata città di Napoli; si tratta della birra dal nome decisamente evocativo: “Marechiaro”, firmata Birra Antoniana. Si tratta di una Lager dal carattere aromatico unico e inconfondibile che ben si combina con i profumi e i sapori della cucina mediterranea e partenopea.

La presentazione ufficiale della birra partenopea si è tenuta sulla terrazza del Grand Hotel Parker’s, di Napoli, proprio davanti a quello che è lo stesso panorama rappresentato sull’etichetta della neonata bevanda : il Vesuvio con il golfo partenopeo. Ilnt colore della birra è biondo e deciso, possiede un buon corpo maltato che sostiene alla perfezione i profumi erbacei e floreali del luppolo; insomma, Marechiaro è una birra fresca e vivace così come i profumi della macchia mediterranea. Rappresenta dunque alla perfezione lo spirito partenopeo che incarna e celebra.

“Siamo sempre stati affascinati tanto dalla cultura quanto dai sapori della gastronomia partenopea. E, davanti ad una buona pizza napoletana, abbiamo avuto l’idea: dedichiamo una birra a questa terra meravigliosa”, ha esordito Sandro Vecchiato, fondatore e general manager del birrificio. Il Birrificio Antoniano inizia la sua produzione nel 2013, a Ronchi di Villafranca padovana, ed è fin dalla sua fondazione che decide di essere un’azienda agricola. Si tratta certamente di una decisione presa per rimarcarelo stretto legame dell’azienda e della sua produzione con la terra, che dona un sapore unico ed inconfondibile a tutte le birre presenti nella gamma dell’azienda.

Alla presentazione della birra Marechiaro hanno partecipato numerosi pizzaioli; la pizza è infatti, senza alcun dubbio, il suo abbinamento d’elezione; ma la birra Marechiaro ben si sposa anche ai più tradizionali sapori campani tra i quali il cuoppo di fritti, il baccalà, il polpo, il sontuoso casatiello, il panino con la salsiccia e i friarielli.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend