Salerno Letteratura Festival 2016: la cultura invade il centro storico

salerno-letteratura-festival-2016.jpg

Cari amici di Napoli Da Vivere, “Salerno Letteratura” giunge  alla sua quarta edizione; l’edizione di quest’anno si aprirà sabato 18 giugno 2016 per concludersi Domenica 26 Giugno. Saranno ben nove giorni di libri, dibattiti, arte e musica nei luoghi più suggestivi del centro storico di Salerno.

Salerno Letteratura è ormai una tradizione cominciata nel 2013; Durante la manifestazione, la cultura “invade” la città, valorizzandone gli angoli più belli e caratteristici. Il Festival intende sottolineare il carattere di Salerno come luogo vivibile, adatto alla socialità, alle passeggiate e alle conversazioni: una città insomma fatta per vivere insieme, per ritrovarsi e scambiare idee e progetti comuni.

Il 18 Giugno si comincerà in grande stile con la prima uscita ufficiale nazionale dei finalisti del Premio Strega: i cui finalisti saranno resi noti tre giorni prima, dunque quella che Salerno Letteratura ha concordato insieme con la Fondazione Bellonci è un’anteprima assoluta che dovrebbe diventare un appuntamento fisso per le prossime edizioni.

L’iniziativa coinvolgerà il Ravello Festival; infatti il 19 giugno,  i finalisti saranno a Ravello, e ciascuno di loro farà una breve lezione sulla propria opera e sul suo modo di intendere la letteratura . Verrà così inaugurato un Laboratorio di letteratura che potrà consolidarsi nel corso degli anni, e che produrrà materiali stampati a cura di Salerno Letteratura, e porterà avanti un progetto di residenze per scrittori ispirato a modelli americani già consolidati.

Per i giorni a seguire, Salerno sarà invasa da una serie di autori, di spettacoli, di mostre e iniziative varie. Circa un centinaio di appuntamenti sparsi nei luoghi più suggestivi del centro storico, con l’aggiunta di vari siti che entrano per la prima volta nell’elenco dei luoghi del festival: tra questi, l’atrio del Duomo, la spiaggia di Santa Teresa , la Sala Pasolini dell’ex teatro Diana e il cortile della Carisal.

Programma Completo

Salerno Letteratura 2016, informazioni utili:

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend