Festa dei Musei a Napoli: di Notte in tutti i Musei ad 1,00€

festa-dei-musei-a-napoli.jpg

Il primo fine settimana di luglio sarà un weekend all’insegna della cultura.  L’occasione è la Conferenza generale dell’ICOM (International Council of Museum) che per la prima volta sarà organizzata a Milano dal 3 al 9 luglio 2016.

Il Mibact, il Ministero dei Beni e Attività culturali ha deciso di celebrare questa straordinaria iniziativa con una particolare edizione “0” della “Festa dei Musei”, un grande evento nazionale alla cui realizzazione parteciperanno non solo i principali musei statali, ma anche tutte le realtà pubbliche e private che desidereranno aderire.

La Festa dei Musei prevede al momento le seguenti iniziative nei musei statali:

  • sabato 2 luglio 2016 – apertura con orari e costi ordinari nel corso della giornata e apertura straordinaria serale di tre ore al prezzo simbolico di 1 euro.
  • domenica 3 luglio 2016 ingresso gratuito in tutti i siti statali con orari ordinari in occasione della prima domenica del mese.

Il tema di questa inedita due giorni è quello del rapporto tra Musei e Paesaggi culturali, argomento individuato da ICOM per il congresso di Milano. Altro aspetto particolare dell’iniziativa, oltre l’indirizzo tematico comune, sarà la programmazione di eventi per fasce orarie destinate a precisi target di pubblico.

Infatti nella giornata di sabato 2 luglio 2016 si svolgeranno eventi mirati a fasce orarie rivolti a target specifici ed in particolare:

  • per famiglie e bambini di mattina (9.00-14.00: Il Patrimonio per i bambini)
  • per curiosi e appassionati di pomeriggio (14.00-19.00: Il racconto del Patrimonio, Largo all’esperto, Dietro il Patrimonio)
  • eventi aperti al concorso di tutte le arti la sera (19.00-24.00: Lo spettacolo della cultura).

Molti Musei e siti statali organizzeranno appuntamenti ed eventi specifici per la “Festa dei Musei” che saranno disponibili nel link ufficiale che vi proponiamo di seguito dove saranno riportati anche gli eventi di Musei non statali che parteciperanno. “Poiché potrebbero sussistere variazioni dell’ultimo minuto, si consiglia sempre di contattare i recapiti indicati nelle relative schede di dettaglio”

Festa dei Musei 2-3 luglio 2016 – le iniziative dei singoli Musei 

(Sul link tantissime iniziative a Napoli e in tutta la Campania)

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend