Regata delle Antiche Repubbliche Marinare 2016 ad Amalfi

Regata-delle-Antiche-Repubbliche-Marinare-2016-ad-Amalfi-.jpg

Grande spettacolo da non perdere il 12 giugno 2016 ad Amalfi. La regata storica delle antiche repubbliche marinare si terrà quest’anno nel bellissimo borgo costiero salernitano con due eccezionali eventi uno a mare e l’altro nelle strade della cittadina.

Se proprio non riuscite ad andare ad Amalfi nel pomeriggio di domenica 12 giugno non perdetevi la diretta su RaiDue a partire dalle 18.05

Il Palio delle Antiche Repubbliche Marinare è delle più belle feste sul mare che si conoscono in Italia ed è apprezzata in tutto il mondo. La regata così la conosciamo oggi è nata nel dopoguerra ed è organizzata a rotazione nelle quattro antiche Repubbliche Marinare.

E’ una competizione su galeoni a otto vogatori tra gli equipaggi delle città antiche Repubbliche marinare di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia e quest’anno è ospitata ad Amalfi.

La competizione a mare è preceduta dall’imponente e bellissimo corteo storico in costume, costituito da figuranti con bandiere, trombe e tamburi che interpretano episodi e personaggi legati alla storia marinara della città di Amalfi in cui si svolge quest’anno la Regata.

Il corteo storico in città

Alle ore 16.30 nel centro storico di Amalfi ci sarà il Corteo storico che anticipa la regata. L’evento rievoca gli episodi salienti di quattrocento anni di storia tra matrimoni e battaglie, conquiste e dominazioni. Ci saranno circa 320 figuranti, 80 per ogni Repubblica, che sfileranno da Atrani ad Amalfi rievocando eventi lontani del Medioevo tra Dogi e condottieri.

La regata a Mare o Palio remiero

Amalfi ospiterà poi alle 18,15 per la sedicesima volta la bellissima manifestazione a mare ospitando gli equipaggi delle “repubbliche rivali” di Pisa, Genova e Venezia. Gli equipaggi saranno composti da otto vogatori titolari, due riserve e un timoniere e gareggeranno su quattro Galeoni che sono stati costruiti su modelli del XII secolo ma che sono stati realizzati in vetroresina. Le quattro imbarcazioni sono lunghe 11 metri, pesanti 760 chilogrammi ed hanno il sedile fisso e portano, porteranno i colori dominanti della propria Repubblica Azzurro quello di Amalfi, Bianco quello di Genova, Rosso quello di Pisa e Verde quello di Venezia. I galeoni gareggeranno su un campo di gara lungo 2.000 metri che va dal tratto di mare compreso tra Capo di Vettica fino alla Marina Grande ad Amalfi.

Maggiori informazioni

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend