Museo di Anatomia dell’Università di Napoli: ingresso gratuito

Museo-di-Anatomia-dell’Università-di-Napoli-ingresso-gratuito-.jpg

Anche sabato 28 e domenica 29 maggio 2016, dalle 9.30 alle 13.30 sarà possibile effettuare delle interessanti visite gratuite al Museo di Anatomia della Sun, la Seconda Università di Napoli.

Un’occasione imperdibile per visitare il particolare Museo di Anatomia che riaperto al pubblico il 14 marzo 2016, dopo trent’anni di chiusura. Il Museo Anatomico della Seconda Università di Napoli è un museo tra i più antichi e completi al mondo ed era chiuso a seguito del terremoto del 1980.

Il 28 e 29 maggio sarà vistabile gratuitamente  nell’ambito del Maggio dei Monumenti 2016 in un percorso specifico dal titolo “Dal Museo borbonico al Museo per la città di Napoli” con un del doppio appuntamento che, per la prima volta, porta turisti e cittadini nel prestigioso Museo.

Il Museo ha, in particolare, una collezione di preparazioni anatomiche che costituiscono un patrimonio di ineguagliabile valore didattico e storico, ma espone anche un elevato numero di preparati e una grande raccolta di variazioni e anomalie.

Le origini del Museo di Anatomia

Il Museo risale al XVII secolo, quando l’Anatomia era in pieno sviluppo e gli anatomisti, per la penuria di cadaveri, avvertirono la necessità di preparare e conservare pezzi anatomici prevalentemente a scopo didattico. Poi nel 1871 Giovanni Antonelli dispone il trasferimento del Gabinetto di Anatomia dal Collegio del Salvatore all’ex-Convento di Santa Patrizia. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il Museo viene chiuso e rimane danneggiato anche nel terremoto del 1980. Solo nel 1997 fu riaperto agli studiosi dopo un paziente lavoro di sistemazione e riordino nel quale vengono messe in luce anche alcune collezioni ormai dimenticate e inventariati circa 3000 reperti.

Maggiori informazioni sul Museo sul nostro precedente articolo.  Il 28 e 29 maggio 2016 dalle 9.30 alle 13.30, il Museo di Anatomia sarà aperto ai visitatori con prenotazione obbligatoria presso questo indirizzo 

Il Museo di Anatomia della SUN si trova a Napoli in via Luciano Armanni, all’interno del complesso universitario di Santa Patrizia.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend