Suggestioni all’Imbrunire 2016 al Parco del Pausilypon di Napoli

Suggestioni-all’Imbrunire-2016-al-Parco-del-Pausilypon-di-Napoli.jpg

Ritorna anche quest’anno dal 28 Maggio al 26 Giugno 2016 “Pausilypon: Suggestioni all’Imbrunire” la rassegna di musica e teatro che si svolge a Napoli nello splendido Parco Archeologico del Pausilypon.

Dieci appuntamenti, fino a fine giugno, per riscoprire l’incanto del Parco del Pausilypon al tramonto, assieme particolari concerti e ottimi spettacoli teatrale.

E per la sua VIII Edizione, la manifestazione, curata dal Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus, d’intesa con la Soprintendenza Archeologia della Campania, apre alla grande presentandoci un concerto di Eugenio Bennato che ci farà ascoltare i suoni delle sue “ città di mare” tra la straordinaria cornice dell’antica Villa D’Otium, del I Sec a.C. già dimora di Publio Vedio Pollione.

Una rassegna oramai stabile dal 2013 nello splendido Parco Archeologico-Ambientale del Pausilypon,  cui si accede dall’imponente Grotta di Seiano di via Coroglio.

Le serate finanziano la ricerca e la valorizzazione del Parco Pausilypon – Gaiola.

pausyllypon

Gli introiti delle serate andranno a finanziare progetti di ricerca, tutela e valorizzazione del comprensorio archeologico-naturalistico Pausilypon – Gaiola. In particolare tutto l’incasso delle prime due serate (28 e 29 Maggio) sarà interamente utilizzato per finanziare il restauro e la rifunzionalizzazione dell’Odeion dell’anticha Villa del Pausilypon, inagibile dal 2012. Da sottolineare che prima dello spettacolo, che si svolge nell’area dei teatri. sarà offerta una degustazione delle eccellenze enologiche campane.

Il concerto di apertura di Eugenio Bennato

eugenio bennato concerti napoli

Una grande apertura per la VIII Edizione di “Pausilypon: Suggestioni all’Imbrunire”. Il 28 Maggio 2016   il concerto “Città di mare” di Eugenio Bennato & Taranta Power. Sul Palco con Eugenio Bennato Ezio Lambiase (chitarre), Mujura (chitarra e basso), Sonia Totaro (voce e danza), Giustina Gambardella  (percussioni), Mohammed Ezzaime El Alaoui  (voce e viola). Lo stesso Bennato è entusiasta del progetto “È bello tornare a Napoli e sapere che si realizzano concerti che, in controtendenza con l’assordante brusio della civiltà globale, accolgono il pubblico sulle gradinate di pietra antica del teatro Pausilypon e affidano le onde sonore all’acustica ingegnosamente concepita duemila anni fa….”

Programma completo – Pausilypon: Suggestioni all’Imbrunire 2016 

  • 28 Maggio  – LE CITTA’ DI MARE – Eugenio Bennato
  • 29 Maggio – LA MORTE DELLA BELLEZZA – Nadia Baldi
  • 4 Giugno – LA STANZA DEI COLORI – Armanda Desidery Trio
  • 5 Giugno – MAMMA, PICCOLE TRAGEDIE MINIMALI – Matremo Teatro
  • 11 Giugno – CONCERTO PER ARPA E VOCE – Gatos do Mar
  • 12 Giugno – DE BELLO CIVILI – Adriana Follieri e Fiorenzo Madonna
  • 18 Giugno – OMAGGIO A CIMAROSA – Dario Candela
  • 19 Giugno – RED FISH – PRIMO STUDIO SULLA SOLITUDINE – Arianna D’Angiò
  • 25 Giugno – FRANCISCHIELLO, UN AMLETO RE DI NAPOLI – Carmine Borrino
  • 26 Giugno – IL CANTO DEI GABBIANI – Orchestra Acustica del Pausilypon

Informazioni – Pausilypon: Suggestioni all’Imbrunire

  • Ingresso: Grotta di Seiano (Discesa Coroglio 36, Napoli): dalle ore 17:00 alle 18:00 (ingresso con visita guidata) offerta da CSI – dalle ore 18:00 alle 18:30 (ingresso senza visita guidata) – Ore 18:30 chiusura cancelli. NB per la visita guidata la prenotazione è obbligatoria, al fine di evitare caos ai cancelli.
  • Servizio Navetta gratuito – dal Parcheggio Convenzionato di Città della Scienza (Via Coroglio)
  • Contributo: 15 euro a persona
  • Maggiori info e prenotazioni : Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus 0812403235 – 3285947790

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend