Domenica 22 Maggio a Napoli: Gratis nei luoghi più belli

Domenica-22-Maggio-a-Napoli-Gratis-nei-luoghi-più-belli.jpg

Il Maggio dei Monumenti a Napoli ci consente, la domenica mattina, di entrare gratuitamente in alcuni luoghi più belli di Napoli gestiti del Comune.

Domenica 22 maggio 2016 non sarà possibile accedere al Complesso Monumentale dell’Annunziata in via Egiziaca a Forcella n. 18 per problemi organizzativi ma si potrà vedere il Complesso monumentale di San Domenico Maggiore per conoscere i luoghi di vita del filosofo Giordano Bruno, uno dei protagonisti della rivoluzione culturale del 1600.

Non mancheranno altresì visite gratuite a Castel Nuovo, conosciuto da tutti come Maschio Angioino, il bellissimo castello cittadino di Piazza Municipio.

Infine sarà aperta anche la bellissima chiesa di San Giovanni a Carbonara.

Chiesa di San Giovanni a Carbonara

chiesa di san giovanni a carbonara

La monumentale chiesa di San Giovanni a Carbonara, sita in Via San Giovanni a Carbonara 5, sarà visitabile, ad ingresso gratuito, dalle ore 9,00 alle ore 14,00 (ingresso fino alle ore 13,30). San Giovanni a Carbonara è una tra le chiese più ricche di opere d’arte della città. Fu realizzata grazie a un nobile, Gualtiero Galeota che tra gli anni 1339 e 1343 donò ai Padri Agostiniani il suolo fuori le mura urbane. Con l’arrivo a Napoli del re Ladislao di Durazzo il completo rifacimento della chiesa che assunse sostanzialmente l’aspetto attuale salvo alcune modifiche ed aggiunte dei secoli seguenti. L’importante ingresso fa comprendere l’importanza della chiesa: ci si accede, infatti, attraverso una scala monumentale costruita nel ‘700 da Ferdinando Sanfelice che realizzò una scala a doppia rampa per risolvere il problema dei dislivelli fra la strada e i diversi ingressi degli edifici che formano la complessa struttura architettonica. L’intero complesso comprende, infatti, altri due edifici di culto, che sono la chiesa di Santa Monica e la chiesa della Consolazione a Carbonara; vicino c’è anche un’altra chiesa, quella della Pietatella a Carbonara. All’interno della monumentale chiesa di San Giovanni a Carbonara, realizzata a  pianta rettangolare, spicca il mausoleo del re Ladislao, costruito fra il 1414 ed il 1428 e ricco di figure allegoriche.Maggiori informazioni sulla chiesa

Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore

complesso di san domenico maggiore

Ingresso gratuito. Previsto l’ingresso gratuito nel Complesso Monumentale Di San Domenico Maggiore dalle ore 9 alle 14 con ultimo ingresso alle 13,30 in Vicolo San Domenico Maggiore 18. Dal magnifico chiostro di San Domenico parte la scala monumentale che porta agli ambienti maestosi del primo piano del convento che sono stati tutti restaurati da pochi anni. Nel Complesso si ammirano al primo piano il Grande Refettorio e il vicino piccolo refettorio, la bellissima Sala del Capitolo, la Sala della Biblioteca e le celle dei padri domenicani tra cui c’è quella dove visse e studio San Tommaso d’Aquino.

Maschio Angioino 

maschio angioino nspoli

Ingresso gratuito. Il Maschio Angioino è aperto dalle ore 9,00 alle 14,00, con ultimo ingresso alle 13,30. Castel Nuovo, conosciuto da tutti come Maschio Angioino ed è il bellissimo castello cittadino di Piazza Municipio. Del castello sarà visitabile il Cortile, la Sala dei Baroni, Sala dell’Armeria (percorso archeologico) e la Cappella Palatina con la mostra permanente “Gli Ori dell’Annunziata”. Se vi interessano maggiori notizie sul Maschio Angioino le troverete sui nostri precedenti articoli dove abbiamo già parlato della sala dei Baroni, della Armeria e della conformazione del Castello prima del 1900 che era completamente circondato da edifici e non si ergeva da solo nella piazza.

 [ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend