Notte dei Musei 2016: Palazzo Zevallos Stigliano ad 1 euro

Concerto-di-Natale-gratuito-a-Napoli-a-Palazzo-Zevallos.jpg

A Napoli, come in tante città italiane ed europee si terrà sabato 21 maggio 2016 la Notte Europea dei Musei.  Oltre ai tanti musei statali aperti la sera di sabato, con tanti eventi ad hoc, per la serata speciale in città ci sono anche altre adesioni.

Per la Notte dei Musei, le Gallerie di Intesa Sanpaolo propongono l’apertura straordinaria a 1€ dalle ore 20.00 alle ore 24.00 anche della sede napoletana di Palazzo Zevallos Stigliano con ultimo ingresso alle ore 23.30. A Napoli sarà anche concesso l’ingresso gratuito fino a 18 anni.

Nello splendido palazzo di via Toledo si potrà anche visitare “Intorno alla Santa Caterina di Giovanni Ricca. La cerchia di Ribera” la bella mostra sulla pittura napoletana della prima metà del Seicento, che riconsidera alcune personalità meno conosciute legate all’arte di Jusepe de Ribera per diffondere il valore storico e culturale di una delle più fervide stagioni della civiltà artistica del Mezzogiorno.

Il Martirio di Sant’Orsola: l’ultimo Caravaggio

Altro capolavoro che si potrà ammirare a Palazzo Zevallos è il bellissimo “Martirio di Sant’Orsola”, opera dipinta nel 1610 da Caravaggio poche settimane prima dalla sua drammatica morte. Il dipinto fu commissionato dal banchiere genovese Marcantonio Doria, la cui famiglia aveva per protettrice proprio Sant’Orsola, e fu eseguito dal Caravaggio in poco tempo proprio perché era in procinto di fuggire da Napoli. Nel 1972 fu acquistato dalla Banca Commerciale Italiana, ed è oggi in mostra nella splendida Galleria di Palazzo Zevallos Stigliano, sede di Banca Intesa, nella centralissima Via Toledo 185

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend