Maggio dei Monumenti 2016 a Napoli: gli eventi del Touring Club

Maggio-dei-monumenti-2016-touring-club.jpg

Anche quest’anno il Maggio dei Monumenti vede la partecipazione di varie associazioni sul territorio tra cui il Touring Club Italiano che, in occasione del “Maggio” napoletano accoglierà i visitatori, con il progetto “Aperti per Voi”, in tre bellissimi siti cittadini ed in particolare nella chiesa di San Giorgio Maggiore, in quella dei Santi Severino e Sossio ed al Gesù Nuovo.

In più il  Touring Club Italiano organizzerà delle interessanti visite guidate in altri luoghi significativi della città. In particolare le visite guidate del Touring avranno la durata di 2 ore e saranno indirizzate a un numero massimo di 30 partecipanti: Saranno condotte da una guida turistica abilitata in lingua italiana e almeno in un lingua inglese o francese se richiesto dalla presenza di turisti stranieri. I prezzi delle visite sono davvero contenuti ed è necessaria la prenotazione al numero 335/1272933 cui potranno essere richieste tutte le informazioni.

Luoghi Aperti per voi a Napoli

  • San Giorgio Maggiore, via Duomo 269, aperta ogni giovedì e venerdì dalle 10 alle 17.
  • San Severino e Sossio, via Bartolomeo Capasso, aperta ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13..
  • Gesù Nuovo, Piazza del Gesù, ogni giovedì, venerdì e sabato dalle 13 alle 16.

Durante questi orari è possibile effettuare visite singole con un contributo a piacere o di gruppo, individuali con contributo di 2 euro o con guida con contributo di 3 euro.

Il Programma delle visite e delle manifestazioni

castel capuano napoli

5 Maggio – VISITA DOPPIA A SANTI SEVERINO E SOSSIO E ALL’ARCHIVIO DI STATO – ore 10,00 appuntamento a Santi Severino e Sossio: si inizia con la visita a Santo Severino e Sossio con guida turistica Touring e si prosegue all’Archivio di Stato presso gli spazi monumentali al primo piano (Sala Tasso, chiostro di marmo, chiostro del Platano, sala Catasti, sala Filangieri), questa visita sarà condotta da personale dell’Archivio di Stato (prenotazione obbligatoria); Costo 5 euro a copertura costi organizzativi e della guida Touring, è gratuita la visita all’Archivio.

6 Maggio – VISITA A CASTEL CAPUANO – ore 10,00 appuntamento a Castel Capuano: visita ad alcuni dei saloni del Castello, come il Salone dei Busti, la Biblioteca, la Sala del Consiglio ed ai numerosi affreschi alcuni dei quali voluti da re Carlo,  (prenotazione obbligatoria) – Costo 5 euro a copertura costi organizzativi e della guida Touring.

7 Maggio – VISITA DOPPIA AL LICEO GENOVESI E AL GESU’ NUOVO – ore 12,00 appuntamento presso il liceo Genovesi: si inizia con la visita al Liceo Genovesi. La visita guidata effettuata dagli alunni del Liceo all’Oratorio dei Nobili e all’adiacente Oratorio delle Dame. Si tratta di due ampie e raffinate sale affrescate da Battistello Caracciolo, Giovanni Lanfranco, Belisario Corenzio, che  rappresentano un’importante testimonianza dell’antica ricchezza di quest’edificio, noto come Palazzo delle Congregazioni, ed ora sede prestigiosa del Liceo; si prosegue poi con la visita al Gesù Nuovo con guida turistica Touring; tra l’altro si visiterà la Sacrestia, generalmente chiusa  e gli affreschi di Aniello Falcone (prenotazione obbligatoria); Costo 5 euro a copertura costi organizzativi e della guida Touring, è gratuita la visita al Genovesi.

7 maggio – CONCERTO DEL QUINTETTO D’ARCHI “ LE PETIT STRA” – ore 19,30 presso la chiesa dei Santi Severino e Sossio: concerto del QUINTETTO D’ARCHI “Le Petit Stra” Vittorio Sbordone, Francesca Farina, Claudia Iorio, Luca Cappuccio, Giancarlo Cascino musiche di Pergolesi, Mozart, Strauss, Piazzolla (prenotazione consigliata); Costo 8 euro a copertura costi organizzativi e del gruppo musicale.

13 Maggio – VISITA DOPPIA A SANTI SEVERINO E SOSSIO E A SANTI MARCELLINO E FESTO – ore 10,00 appuntamento a Santi Severino e Sossio: si inizia con la visita a Santi Severino e Sossio e si prosegue a Santi Marcellino e Festo, la chiesa è sicuramente tra le più belle della città con splendide decorazioni in marmo ed in legno ad intagli. (prenotazione obbligatoria); Costo 5 euro a copertura costi organizzativi e della guida Touring.

13 maggio – CONCERTO DELL’“ENSAMBLE DI CLARINETTI” – ore 19,30 presso la chiesa dei Santi Severino e Sossio: concerto di musica classica “Ensamble Aulon Choros”, musiche di Mozart, Mendelsson, Piazzola, Grieg, Brahms, Gershwin Strauss, (prenotazione consigliata);Costo 8 euro a copertura costi organizzativi e del gruppo musicale.

14 Maggio – VISITA A SANT’ANNA DEI LOMBARDI – ore 10,30 appuntamento davanti a Sant’Anna dei Lombardi: visita del Club del Territorio di Napoli a Sant’Anna dei Lombardi ricordata in genere perché testimonia l’interesse che in Napoli suscitarono fermenti artistici sviluppatisi nel rinascimento fiorentino, soprattutto dal punto di vista architettonico (prenotazione obbligatoria); Costo 7 euro a copertura costi organizzativi, della guida Touring e del biglietto di ingresso.

14 maggio – VISITA SERALE TEATRALIZZATA A LUME DI CANDELA A SANTI SEVERINO E SOSSIO – ore 20,00 appuntamento a San Severino: visita serale a lume di candela, teatralizzazione di un episodio della storia della chiesa e aperitivo e snack finale (prenotazione obbligatoria); Costo 10 euro a copertura costi organizzativi.

15 Maggio – GIRO CICLOTURISTICO ALLA SCOPERTA DELLE VILLE LIBERTY DEL VOMERO – ore 10,30 appuntamento a Largo San Martino: visita del Club del Territorio di Napoli “Giro cicloturistico alla scoperta delle ville liberty “ la cui diffusione si ha prevalentemente tra il 1900 e il 1920 nei quartieri di nuova urbanizzazione che si sviluppano tra l’altro verso la collina del Vomero (notevoli le costruzioni ammirabili nelle zone di via Sanfelice /via Palizzi) (prenotazione obbligatoria); VISITA GRATUITA

19 MAGGIO – PAISIELLO LUOGHI E MUSICA – ore 10,00 appuntamento davanti alla fermata di Toledo della Metropolitana, visita con guida Touring ad alcuni luoghi, che ricordano Paisiello, la casa a Via Montecalvario, la chiesa di Donnalbina, cenni storici  sull’artista e completamento dell’evento con un breve concerto di musiche del musicista presso la chiesa dei Santi Severino e Sossio (prenotazione obbligatoria);Costo 10 euro a copertura costi organizzativi e del gruppo musicale.

20 Maggio – VISITA DOPPIA A SANTI SEVERINO E SOSSIO E ALL’ARCHIVIO DI STATO ore 10,00 appuntamento a San Severino: si inizia con la visita a Santi Severino e Sossio con guida turistica Touring e si prosegue all’Archivio di Stato presso gli spazi monumentali al primo piano (Sala Tasso, chiostro di marmo, chiostro del Platano, sala Catasti, sala Filangieri), questa visita sarà condotta da personale dell’Archivio di Stato (prenotazione obbligatoria);Costo 5 euro a copertura costi organizzativi e della guida Touring, è gratuita la visita all’Archivio.

21 Maggio – VISITA DOPPIA AL GESU’ VECCHIO E A SANTI SEVERINO E SOSSIO ore 12,00 appuntamento presso la chiesa del Gesù Vecchio: si inizia con la visita al Gesù Vecchio. Si prosegue poi con la visita a Santi Severino e Sossio (prenotazione obbligatoria); Costo 5 euro a copertura costi organizzativi e della guida Touring.

21 maggio – VISITA AL CHIATAMONE ALLA RICERCA DELLE “MUMMARE” – ore 10,30 appuntamento presso la chiesa S. Maria della Catena, nella cripta della chiesa sono conservate le “mummare”, grandi otri utilizzati per  la conservazione e il trasporto dell’acqua ferrata della sorgente del Chiatamone, storia di questa sorgente chiusa con il colera; Costo 5 euro a copertura costi organizzativi e della guida Touring.

21 maggio – CONCERTO DEL COMPLESSO VOCALE “ DIMENSIONE POLIFONICA” ore 19,30 presso la chiesa dei Santi Severino e Sossio: Con_certo In_certo; Complesso vocale “Dimensione Polifonica ” diretto dal Maestro Biagio Terracciano ‘E TRE SSORE: Cunti, gagliarde e villanelle nella Napoli del 1500. Un’antica fiaba napoletana si trasforma in un divertente copione in cui infarcire esecuzioni strumentali e villanelle nella duplice versione popolare e polifonica (prenotazione consigliata); Costo 8 euro a copertura costi organizzativi e del gruppo musicale.

27 Maggio – VISITA A CASTEL CAPUANO – ore 10,00 appuntamento a Castel Capuano: visita ad alcuni dei saloni del Castello, come il Salone dei Busti, la Biblioteca, la Sala del Consiglio ed ai numerosi affreschi alcuni dei quali voluti da re Carlo (prenotazione obbligatoria);Costo 5 euro a copertura costi organizzativi e della guida Touring.

28 Maggio – VISITA DOPPIA AL LICEO GENOVESI E AL GESU’ NUOVO – ore 12,00 appuntamento presso il liceo Genovesi: si inizia con la visita al Liceo Genovesi. La visita guidata effettuata dagli alunni del Liceo all’Oratorio dei Nobili e all’adiacente Oratorio delle Dame. Si tratta di due ampie e raffinate sale affrescate da Battistello Caracciolo, Giovanni Lanfranco, Belisario Corenzio, che rappresentano un’importante testimonianza dell’antica ricchezza di questo edificio, noto come Palazzo delle Congregazioni, ed ora sede prestigiosa del Liceo; si prosegue poi con la visita al Gesù Nuovo con guida turistica Touring, tra l’altro si visiterà la Sacrestia, generalmente chiusa e gli affreschi di Aniello Falcone (prenotazione obbligatoria); Costo 5 euro a copertura costi organizzativi e della guida Touring, è gratuita la visita al Genovesi.

28 maggio VISITA SERALE TEATRALIZZATA A LUME DI CANDELA A SANTI SEVERINO E SOSSIO – ore 20,00 appuntamento a Santi Severino e Sossio: visita serale a lume di candela, teatralizzazione di un episodio della storia della chiesa e aperitivo e snack finale (prenotazione obbligatoria); Costo 10 euro a copertura costi organizzativi.

29 Maggio – RAPPRESENTAZIONE TEATRALE “NCE STEVA NA VOTA” ore 19,30 presso la chiesa dei Santi Severino e Sossio: Spettacolo teatrale “Nce steva na vota” dell’associazione culturale “Parole alate” su leggende e storie napoletane (prenotazione consigliata); Costo 8 euro a copertura costi organizzativi e del gruppo teatrale.

2 Giugno – VISITA NEI LUOGHI DI CARLO III E VISITA AL TEATRO SAN CARLO ore 10,00 appuntamento davanti al Museo Borbonico ora Nazionale, visita con guida Touring, descrizione dell’apporto di re Carlo per lo sviluppo del Museo, proseguimento per il Foro Carolino (P.zza Dante) ed infine termine della visita al Teatro San Carlo con brevi cenni storici e visita del Teatro” (prenotazione obbligatoria); Costo visita 10 euro, comprensive del biglietto di ingresso al Teatro San Carlo.

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend