Domenica 1 maggio 2016 a Napoli: Gratis nei luoghi più belli

Domenica-1-maggio-2016-Gratis-nei-luoghi-più-belli-di-Napoli.png

Domenica 1 maggio sarà una domenica speciale a Napoli. La festa dei lavoratori, coincide con l’iniziativa ministeriale #Domenicalmuseo, e pertanto ci sarà, come tutte le prime domeniche del mese,  l’ingresso gratuito in tutti i musei e le aree archeologiche statali a Napoli e in tutta Italia. Sul nostro articolo dedicato troverete tutte le indicazioni ma non basta perché saranno aperti altri siti particolari in città.

Anche questa settimana sarà possibile visitare gratuitamente Castel Nuovo, conosciuto da tutti come Maschio Angioino, ma poi si potrà di pomeriggio entrare a Palazzo san Giacomo e ascoltare un concerto del San Carlo o visitare la casa dell’Annunziata oppure Castel dell’Ovo.

Ma questa domenica sarà possibile anche entrare gratis a  Palazzo Zevallos Stigliano il bellissimo palazzo su via Toledo sede napoletana delle Gallerie d’Italia di Banca Intesa o nella bella chiesa di San Giovanni a Carbonara.

Da non perdere gli eventi che si terranno a Castel dell’Ovo di sera dove, tempo permettendo, dovrebbero tenersi una proiezione di un film gratuita e i fuochi a mare serali, eventi che dovevano svolgersi domenica scorsa e che sono stati rimandati causa maltempo. Di seguito le principali aperture e gli eventi gratuiti.

Domenica 1 maggio 2016 – aperture ed eventi gratuiti a Napoli

Palazzo San Giacomo a Piazza Municipio

palazzo san giacomo gratis

Il 1° Maggio alle ore 18.00 si terrà nel Palazzo sede del Comune un Concerto gratuito del Coro delle Voci bianche del Teatro di San Carlo aperto alla cittadinanza

Castel Nuovo – Maschio Angioino

maschio angioino nspoli

dalle ore 9,00 alle ore14,00 con ingresso fino alle ore 13,30 sarà concessa l’apertura straordinaria e gratuita del Cortile, della Sala dei Baroni, dell’Armeria e della Cappella Palatina con gli ori dell’Annunziata.

Complesso Monumentale della Real Casa Santa dell’ Annunziata

Complesso Monumentale dell'Annunziata

dalle ore 9,00 alle ore 14,00, con ingresso fino alle ore 13,30, sarà possibile visitare gratuitamente la famosa Ruota degli esposti, il Salone delle Colonne e il Succorpo Vanvitelliano. L’ingresso al complesso sarà da Via Egiziaca a Forcella.

Chiesa di San Giovanni a Carbonara

chiesa di san giovanni a carbonara

La chiesa, una delle più belle di Napoli sarà visitabile gratuitamente dalle ore 9,00 alle ore 14,00, con ingresso fino alle ore 13,30, a via San Giovanni a Carbonara 5.

Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore.

complesso di san domenico maggiore

Il bellissimo complesso, recentemente ristrutturato sarà visitabile gratuitamente dalle ore 9,00 alle ore 14,00, con ingresso fino alle ore 13,30. Si entra da Vico San Domenico Maggiore, 18.

Castel dell’Ovo.

castel dell'ovo

Il castello è aperto e visitabile gratuitamente dalle ore 9.00  alle ore 14.00 – ultimo accesso ore 13,15. Dagli spalti del Castello e dalle sue terrazze si gode una vista incantevole del golfo,che offre al visitatore un panorama unico della città in particolare dalla Terrazza dei cannoni collocata nella parte più alta del castello.

Palazzo Zevallos Stigliano

palazzo zevallos stigliano concerti musica classica

Domenica 1 maggio 2016 sarà concesso l’Ingresso gratuito come ogni prima domenica del mese. Un’ottima occasione per vedere anche la particolare mostra temporanea Intorno alla “Santa Caterina” di Giovanni Ricca. Ribera e la sua cerchia a Napoli. Informazioni: numero verde 800.454229.

Lungomare Francesco Caracciolo

lungomare caracciolo

alle ore 17  fanfare e sbandieratori

Castel dell’Ovo  alle 22

Fuochi d'Artificio a Castel dell'Ovo per la Festa della Liberazione

“Schermo dei Diritti Universali – immagini e suoni della Liberazione”, proiezione del film “Bruciate Napoli” di Arnaldo Delehaye sulla facciata del castello alla presenza del cast: Mariano Rigillo, Maria Rosaria Virgili, Patrizio Rispo, Lucianna De Falco, Maria Angela Robustelli Tavassi, Massimo Masiello, Nunzia Schiano, Mario Porfito, Anna Capasso, Luca Maggiore, Sergio Savastano, Renato De Rienzo, Luca Gallone, Serena Albano… e tanti altri, tra cui Domenico Formato, che impersonò lo scugnizzo dodicenne M.O.V.M. Gennarino Capuozzo nello storico film “Le Quattro Giornate di Napoli” di Nanni Loy del 1962 e del regista – A seguire fuochi pirotecnici.

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend