Rievocazione Storica del Gran Premio di Napoli a Posillipo

Rievocazione-Storica-del-Gran-Premio-di-Napoli-a-Posillipo.jpg

La mattina del 1° maggio 2016 a Posillipo su Viale Virgiliano torneranno le grandi e mitiche auto antiche che partecipavano alla famosa gara sul circuito di Posillipo assieme a tante altre auto d’epoca per la “XIX Rievocazione Storica del Gran Premio di Napoli” organizzata dal Classic Car Club Napoli.

Sono previste oltre 100 vetture storiche il 1 maggio al Viale Virgiliano con i marchi più prestigiosi di auto dagli anni ’20 agli anni ’90, del 900 con tante Ferrari e alcune auto che hanno preso realmente parte alla storica corsa.

La “Rievocazione Storica del Gran Premio di Napoli” porterà a Napoli vetture antiche incredibili quali una Lancia Artena del 1934, ma tante altre “vecchie signore” di marchi celebri quali Alfa Romeo, Fiat, Maserati, Jaguar, Triumph, MG, Austin Healey, tedesche Porsche, Volkswagen, Mercedes, BMW, Ford e tantissime altre splendide vetture.

Le auto saranno in mostra statica lungo Viale Virgiliano, a Capo Posillipo, a partire dalle 10.00 di domenica 1° maggio, per poi accendere i motori, alle 12.00, e sfidarsi in una prova di abilità a cronometro, su strada chiusa al traffico.

Prossimi appuntamenti saranno il “XIX Raduno di Primavera” a Baia, il 15 maggio, e ad seguire molti altri incontri quali il “XIV Ischia in Rosso – XIX Il Triangolo d’Oro”, a luglio, e il “XVIII Tour della Penisola”, ancora lungo i tornanti della Costiera, a fine ottobre.

Il Gran Premio di Napoli

La mitica corsa del Gran Premio di Napoli nacque nel 1934 con il nome “Coppa Principessa di Piemonte di Casa Savoia”, in onore di Maria Josè del Belgio, consorte del principe ereditario Umberto di Savoia e futura regina d’Italia, ma solo nel 1938 assunse il nome di “Circuito di Napoli”.

Una grande gara di Velocità che si correva tra fine aprile e inizi di maggio, sul tracciato di Posillipo dal 1948 al 1962, e che poi divenne una competizione internazionale.

A Posillipo corsero Tazio Nuvolari, Alberto Ascari, Juan Manuel Fangio e tanti piloti napoletani come i fratelli de Filippis (Antonio e Maria Teresa), Luigi Bellucci, e Mennato Boffa.

Ferrari,  Maserati, Alfa Romeo, Bugatti e tanti altri bolidi sfecciavano per le strade di Posillipo fra balle di fieno ai limiti del tracciato e con un po di incoscienza perche si correva in assenza di protezioni per piloti e pubblico.

Maggiori informazioni evento facebook

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend