Sfilata Storica della Neapolis greca per il Centro antico di Napoli

Sfilata-Storica-della-Neapolis-greca-per-il-Centro-antico-di-Napoli.jpg

Sabato 30 aprile 2016 nel centro storico di Napoli alle 18.30, subito dopo la tradizionale processione delle reliquie di San Gennaro, si terrà una caratteristica sfilata di oltre 100 figuranti in costume greco veri “Neapolitani”. Rivivrà così la Neapolis greca grazie a questa particolare sfilata in costume che si chiamerà “Lampadoforia”.

Si inizia in Piazza San Gaetano dove 4 atlete accenderanno la fiamma olimpica con le torce partite dal Museo Archeologico Nazionale.  Il corteo storico, degli oltre 100 figuranti in costume greco, attraverserà poi tutto il centro antico tra Via Tribunali, Vico San Domenico, Via San Biagio dei Librai, Via San Gregorio Armeno e ritornerà a Piazza San Gaetano.

Il centro antico sarà dunque popolato dai tanti figuranti vestiti da guerrieri in armatura e lance o da atleti con torce accese e dalle vestali che danzeranno al suono di flauti e tamburi. Il grande corteo storico farà rivivere i fasti nel V secolo a.C. e riproporrà l’antica corsa simbolica con le fiaccole, chiamata “La Lampadoforia”.

La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione “I Sedili di Napoli-Onlus” ed è anche finalizzata al restauro conservativo dei resti greco-romani disseminati lungo tutta la città antica.

L’evento è stato realizzato assieme ad altre associazioni che operano sul territorio e che meritano di essere citate: “L’Officina delle Idee”; “LudicaMente”; “Simmachia Ellenon”; “Radici”; “Cappella Corale Giubileo”; “Gruppo Storico Oplontino”; “Ninuphar Eventi”; “Locus Iste”; “Associazione Culturale Maddalena Cerasuolo”; “Napoli Sotterranea” e “Carmenb_makeupartist” .

La manifestazione sarà presentata il 29 aprile 2016 alle 10,30 al Museo archeologico nazionale.

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend