Maggio dei Monumenti 2016 a Napoli | Anteprima

In-zattera-sotto-piazza-del-Plebiscito-Scoprire-Napoli.jpg

Anche quest’anno ritorna a Napoli il Maggio dei Monumenti la grande manifestazione che riempirà Napoli di tantissimi eventi che ci faranno conoscere al meglio la nostra città.

Il tema del “maggio” di quest’anno è incentrato su Carlo di Borbone il sovrano illuminato che ha reso grande il Regno di Napoli e di cui quest’anno ricade il terzo centenario della nascita.

Ma il Maggio di quest’anno ricorderà, più in generale, il periodo del Settecento artistico e musicale partenopeo, periodo magnifico sviluppatosi principalmente sotto il dominio di Carlo di Borbone.

Si pensi che si devono al Sovrano tante importanti opere tra le quali la costruzione della Reggia di Caserta, del teatro San Carlo, della Reggia di Portici, della Reggia di Capodimonte con l’annessa fabbrica di porcellane, del Real Albergo dei Poveri e l’avvio degli scavi archeologici a Pompei ed Ercolano.

Per il Maggio dei Monumenti di quest’anno a giorni sarà reso noto il programma di dettaglio delle iniziative e dei tanti itinerari previsti che saranno organizzati in buona parte da associazioni e soggetti vari.

Qualche anteprima si è già saputa e riguarda una serie di concerti al Maschio Angioino, con musiche di Paisiello e altro repertorio settecentesco.

Non mancheranno visite guidate incontri di teatro e reading che si richiameranno al Settecento artistico e musicale partenopeo.

Poi all’ospedale dell’Annunziata, nel salone delle colonne dal 30 aprile al 6 giugno 2016 ci sarà una mostra dal titolo “un re, una capitale, un presepe” sull’opera  presepiale del tempo.

Noto anche qualche evento “spettacolare” come quello del 29 maggio sul lungomare dove si organizzerà «Una passeggiata da re», una bella sfilata di carrozze storiche risalenti al ‘700 ed all’800 napoletano, con un corteo di spose in costumi storici tradizionali, e con l’accompagnamento di sbandieratori e di suonatori di mandolino.

Di sicuro ci saranno anche tante passeggiate e visite tematiche organizzate dalle varie associazioni che lavorano sul territorio.

Continuate a seguirci per il programma dei vari eventi.

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend