La storica Funivia del Faito riapre al pubblico

La-storica-Funivia-del-Faito-riapre-al-pubblico.jpg

Dopo anni di chiusura, il 4 maggio 2016, ha riaperto la storica della funivia del Faito, l’impianto che collega Castellammare di Stabia con il monte Faito, ad un’altezza di circa 1.100 metri, in circa 8 minuti.

Struttura importante per i collegamenti con il Monte Faito la funivia è un impianto che permette di ammirare un panorama unico e davvero “mozzafiato” sul golfo di Napoli.

La funivia è una struttura a cabina chiusa che andò in funzione nel 1952, in maniera alterna fino al 1990, quando fu riattivata in via continuativa. Ma nel 2012, l’impianto fu chiuso di nuovo per mancanza di fondi.

La ripartenza della Funivia consentirà il rilancio del territorio e la valorizzazione turistico-ambientale del Monte Faito, un luogo splendido attualmente raggiungibile solo tramite una strada. Tra i tanti lavori che sono stati avviati ci sono anche quelli relativi alla messa in sicurezza dell’area pic-nic dell’ex Baita sul Faito.

I consiglieri regionali Marciano del Pd e Cirillo dei 5 Stelle hanno dato l’annuncio della prossima riapertura sottolineando l’importanza dell’evento come primo passo per il rilancio turistico dell’intera area.

Novità anche per la funicolare di Montevergine

funicolare montevergine

Nel frattempo è stata annunciata anche la riattivazione della funicolare di Montevergine, l’impianto che collega la città di Mercogliano, in provincia di Avellino, con il Santuario di Montevergine,

L’impianto dovrebbe, che riaprire entro giugno 2016, fu inaugurato Il 23 giugno 1956 dall’abate Anselmo Tranfaglia. La funicolare di Montevergine è, per dislivello superato, la più importante in Italia e la seconda in Europa. L’impianto viaggia su un percorso complessivo lungo 1670 metri che compie in un tempo di percorrenza di soli 7 minuti e supera pendenze fino ai 64° di massima superando un dislivello di ben 734 m.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend