4 sagre in Campania: weekend 19-20 marzo 2016

4-sagre-in-Campania-weekend-19-20-marzo-2016.png

Feste ed eventi in onore di San Giuseppe per un altro weekend interessante in Campania. Tanti eventi in attesa delle grandi feste per la settimana Santa e della primavera che farà tornare le grandi sagre all’aperto che ci presenteranno le bontà della nostra terra.

Cioccolata artigianale a Salerno proprio sul lungomare con tantissimi produttori e ottimi maestri cioccolatieri che vengono da tutta Italia. Poi a Ariano Irpino, in provincia di Avellino uno storico evento il Falò di San Giuseppe che prevede l’accensione sul piazzale della stazione del grande Lu Faone, con tanta musica e pizza, panini e le “patane sotto a la cenere”.  A Frasso Telesino un importante incontro con le eccellenze campane del settore del vino e dell’olio con degustazioni, concorsi, cene sensoriali e tanti eventi e momenti culturali e musicali. Infine la Fiera di S. Giuseppe a Benevento allo Stadio S. Colomba, evento tradizionale che ospiterà stands di prodotti artigianali ed enogastronomici, di macchinari e prodotti agricoli di ogni genere.

Vi ricordiamo che molte sagre ed eventi si svolgono da anni con il contributo di buona parte della popolazione del posto e/o di proloco ma, prima di andare, vi consigliamo di contattate sempre l’organizzazione per verificare eventuali cambiamenti ai programmi diffusi. Buon fine settimana a tutti.

Chocolate Days, la Festa del Cioccolato a Salerno

cioccolatorre

Ancora tanto buon cioccolato e stavolta da giovedì 17 Marzo 2016 a domenica 20 Marzo 2016 sul Lungomare di Salerno . Ed anche quest’anno la 2° Edizione di Chocolate Days, la Festa del Cioccolato, il buon cioccolato artigianale, sul Lungomare di Salerno  ci farà gustare tantissimo buon cioccolato artigianale . Tanti gli stand che saranno aperti dalle 10 alle 22 e faranno diventare il Lungomare di Salerno il luogo più dolce d’Italia  con tante Cioccolaterie artigianali provenienti da tutta Italia.  Chocolate Days è organizzato dalla CLAAI Unione degli Artigiani e delle Piccole Imprese della Provincia di Salerno che promette non solo esposizione di buona cioccolata ma anche tanti iniziative collaterali, appuntamenti interessanti e incontri dove verranno illustrate le proprietà del cioccolato artigianale di qualità. Non mancheranno anche dei laboratori dove sarà insegnato a fare il cioccolato in casa.

Terramia, di vino in vino di olio in olio a Frasso Telesino (BN)

Meeting del Vino Campano

Dal 19 al 20 marzo 2016 a Villa Aristea, a Frasso Telesino in provincia di Benevento, una due giorni con tanti eventi dedicati al mondo del vino e dell’olio. Un importante incontro con le eccellenze campane del settore e una grande occasione per i produttori di presentarsi al grande pubblico.  Si terranno degustazioni, concorsi, cene sensoriali, eventi didattici, momenti culturali e musicali coinvolgeranno istituti scolastici, assaggiatori, chef e sommelier alla scoperta del vino e dell’olio.Fitto il programma delle giornate. Sabato 19 marzo alle ore 10.00 apertura esposizione e lavori. Poi dalle  ore 10.45 evento didattico: L’Enografia campana, le Dop dell’Olio in Campania, Mestieri del Vino…e dell’Olio e le figure di Sommelier e Assaggiatore nel percorso formativo scolastico. Alle ore 12.30 Premiazione Concorso Terramia: ‘Il vino in cucina’. Dalle ore 16.00 alle 18.00 Degustazioni tecniche dei vini ed olii in esposizione e alle ore 20.30 La Cena Sensoriale guidata da Gennaro Iorio (partecipazione a numero chiuso su prenotazione al numero 327/1917934) Domenica 20 marzo ore 11.00 Primi passi da assaggiatore d’olio a cura dell’Associazione Assaggiatori Associati. ore 13.00 Performance enogastronomica: il vino che si mangia e l’olio che si può bere (partecipazione a numero chiuso con prenotazione al numero 327/1917934). ore 16.00 Primi passi da Sommelier a cura dell’AIS Campania. ore 17.30 Presentazione libro: ‘La chiameremo vita’ Incontro con l’autore Franco De Luca (Sommelier Degustatore AIS) ore 20.00 Spettacolo musicale degli IDK

Lu Faone il Falò di San Giuseppe ad Ariano Irpino (AV)

Falò di san giuseppe ariano irpino

Il 19 marzo 2016 alle ore 20:30 ritorna il tradizionale appuntamento con il Falò di San Giuseppe organizzato dalla Pro Loco targato Nuovamente e con il patrocinio del Comune di Ariano Irpino. Una grande serata con l’accensione sul piazzale della stazione (località Ariano Stazione) alle ore 20:30 del grande Lu Faone. Serata anche musicale  con il Gruppo “I Briganti dell’Ermice”… e poi tanti ottimi stand gastronomici con pizza, panini e le “patane sotto a la cenere”. Il tradizionale Falò di San Giuseppe e la sua accensione segnano il passaggio beneaugurante dall’inverno alla prospera primavera. La tradizione, comunque, si lega alla vita stessa del Santo: Giuseppe infatti, poiché Maria nella grotta sentiva freddo, andò all’albergatore per chiedere del fuoco; ma l’albergatore pretese che Giuseppe doveva portare il fuoco nel suo mantello che miracolosamente non bruciò. Allora l’albergatore chiese scusa al Santo. Da non perdere la serata con balli, musica itinerante e tradizioni popolari. Non poteva non mancare lo stand gastronomico con pizza e panini…E per i più nottambuli il dopo-falò con “patane sotto a la cenere”. In caso di pioggia la Pro Loco ha già predisposto lo spostamento per domenica 20 Marzo sempre dalle ore 20:30.

  • Quando: 19 marzo 2016 alle ore 20:30
  • Dove: Ariano Stazione
  • Informazioni: Pagina Facebook.

La Fiera di S. Giuseppe a Benevento

Fiera di S. Giuseppe a Benevento

Dal 17 al 20 marzo 2016 presso lo Stadio S. Colomba di Benevento si terrà la tradizionale Fiera che ospiterà stands di prodotti artigianali ed enogastronomici, di macchinari e prodotti agricoli di ogni genere. Sono previste l’installazione di circa 150 stand di espositori provenienti da ogni parte d’Italia, che saranno aperti dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle ore 19.30.  Una grande esposizione anche di prodotti artigianali ed enogastronomici e di prodotti agricoli di ogni genere. La fiera vuole offrire spazi a tutti coloro che sono impegnati in uno dei settori più importanti del territorio sannita, il settore agroalimentare. Con la fiera di San Giuseppe si darà agli espositori un’occasione di visibilità e contatto offrendo di contro ai visitatori una vasta gamma di stand con prodotti che rappresentano la migliore produzione del Sannio.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend