Archivio Storico del Banco di Napoli: incontri e spettacoli

La grande storia di Napoli nell’Archivio Storico del Banco Scoprire Napoli

Nei giorni 14, 16 e 17 marzo 2016 sarà possibile scoprire l’Archivio Storico del Banco di Napoli partecipando a tre eventi particolari organizzati per “Ispirati dagli Archivi” una settimana di manifestazioni per la valorizzazione dell’eccezionale patrimonio degli archivi italiani.

L’Archivio Storico del Banco di Napoli è un luogo speciale e unico al mondo. E’ ora gestito dalla Fondazione Banco di Napoli ed è il più grande archivio di natura bancaria esistente al mondo. Nell’archivio, che si trova in un palazzo ad esso dedicato alla fine di via Tribunali al n. 213, sono raccolti milioni di preziosi documenti che raccontano ben 500 anni di storia napoletana, meridionale, italiana, europea e di paesi extra-europei.  La storia economica, e pertanto la vita quotidiana di buona parte del mondo occidentale, si trova sul decumano di Napoli in via Tribunali in questo magnifico ed unico archivio che custodisce anche i documenti degli antichi banchi pubblici napoletani con tutta la storia che raccontano.

Gli eventi presso l’Archivio Storico del Banco di Napoli

  • Lunedì 14 marzo, ore 17.30, “L’Archivio e la Parola” incontro con la scrittrice Antonella Cilento e i suoi allievi che partecipano alla Lalineascritta, dei Laboratori di Scrittura narrativa. Nell’incontro Antonella Cilento e i suoi allievi, racconteranno la loro esperienza di scrittura creativa basata sui documenti contabili degli antichi banchi pubblici napoletani. Cinque mesi durante i quali dalle parole delle scritture d’archivio sono nate storie e trame su temi quali la peste a Napoli del 1656, i grandi pittori del Seicento, la vita nel Real Albergo dei Poveri, la Repubblica Napoletana del 1799, etc. Orario dalle 17 alle 19
  • Mercoledì 16 e giovedì 17 marzo, ore 20.00, lo spettacolo teatrale La Repubblica di Utopia”ispirato ai documenti d’Archivio, Due storie d’amore si intrecciano con le tragiche vicende della Repubblica Napoletana del 1799. Un dialogo impossibile in cui due donne innamorate, la celebre Luisa Sanfelice e la sconosciuta Serafina Vargas, reclamano il loro diritto a costruire uno stato ideale, basato sulla felicità. Lo spettacolo teatrale sarà preceduto da una breve visita guidata in archivio. Sarà richiesto un contributo di 10 euro a persona per la Compagnia teatrale. Posti disponibili 75. Orario: 20.00- 21.30

Per conoscere meglio lo splendido Archivio Storico del Banco di Napoli potete consultare anche il seguente video

“Ispirati dagli Archivi: prezzi, orari e date

  • Quando: 14, 16 e 17 marzo 2016  
  • Dove:  Fondazione Banco di Napoli – Archivio Storico Via Tribunali, 213 Napoli
  • Prezzo biglietto: contributo di 10 euro per lo spettacolo teatrale
  • Contatti e informazioni: 081 449400


© 2015 Napoli da Vivere. Tutti i diritti riservati.
Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per informazioni visitare la Privacy Policy.
«Raccontiamo il meglio di Napoli»
Top