Apertura straordinaria della Biblioteca dei Girolamini a Napoli

biblioteca-dei-girolamini-napoli.jpg

Il 19 e 20 marzo 2016 in occasione delle “Giornate di Primavera” del FAI  a Napoli sarà possibile eccezionalmente visitare la storica Biblioteca Statale Oratoriana dei Girolamini di via Duomo.

Tra le 900 aperture che saranno organizzate in tutta Italia in 380 città quella della Biblioteca dei Girolamini di Napoli sarà un evento molto particolare in quanto la Biblioteca è ancora in fase di riordino perché sotto sequestro giudiziario per una brutta storia di sparizioni di libri antichi.

L’apertura al pubblico si terrà dalle ore 10.00 alle ore 16.00 di sabato 19 e di domenica 20 marzo 2016 con visite a cura di volontari del FAI.

La Biblioteca è la più importante d’Italia dopo quella Malatestiana di Cesena, è di straordinaria bellezza ed importanza per le opere contenute. Riaprirà eccezionalmente al pubblico dopo anni di chiusura.

L’evento avverrà in occasione della giornata del FAI e sarà riservato ai soli iscritti al FAI, il Fondo Ambiente Italia.

Attenzione dunque perché ci sarà l’ingresso esclusivo per iscritti al FAI ma ci sarà la possibilità di iscriversi al FAI in loco.

La Biblioteca dei Girolamini di Napoli

biblioteca dei girolamini

La Biblioteca dei Girolamini è una delle più belle biblioteche al mondo. Luogo di studio frequentato e preferito da Giambattista Vico e Benedetto Croce fu una delle prime biblioteche al mondo ad essere aperta al pubblico nel 1586.

La Biblioteca è la più importante d’Italia dopo quella Malatestiana di Cesena ed è una delle più ricche di Italia e la più antica in assoluto tra le biblioteche napoletane. E’ il luogo dove studiò e si formò Giambattista Vico e nel 1727, proprio su consiglio, fu arricchita con i testi della Biblioteca di Giuseppe Valletta che comprendeva una ricca collezione di testi giuridici, filosofici,  religiosi  e  letterali del Seicento e del Settecento napoletano.

La bellissima Biblioteca è annessa al Monumento nazionale dei Girolamini di Napoli ed è una biblioteca specializzata in Teologia  cristiana,  Filosofia,  Chiesa  cristiana  in Europa,  Storia della Chiesa, Musica sacra e Storia generale dell’Europa.

E’ composta da quattro bellissime sale settecentesche e ha un patrimonio librario di circa 160.000 volumi  ed  opuscoli,  tra  i  quali 5.000 edizioni del Cinquecento,  120  incunabili e oltre 10.000  edizioni  rare e di pregio.

La biblioteca si trova a via Duomo nel complesso monumentale dei Girolamini fondato tra la fine del Cinquecento e la prima metà del Seicento dai religiosi seguaci di San Filippo Neri.

Il complesso, è diventato nel 1866 Monumento Nazionale e comprende la chiesa monumentale, la quadreria e la famosissima biblioteca e costituisce una delle più importanti concentrazioni culturali della città di Napoli.

Apertura Straordinaria Biblioteca Girolamini: prezzi, orari e date

  • Quando: 19 e 20 marzo 2016 ore 10-16
  • Dove: Via Duomo, 142, Napoli  
  • Prezzo: Ingresso esclusivo iscritti FAI – possibilità di iscriversi al FAI in loco.
  • Contatti e informazioni: 02 4676151

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top